Il 23 giugno, giorno che precede San Giovanni, tra i tanti eventi organizzati per celebrare il patrono di Torino vi è una corsa unica nel suo genere: la “Salgari Wild Trail”.
La manifestazione sportiva è una prova dedicata a tutti gli appassionati di escursionismo e sport di avventura che ripercorre i luoghi della collina torinese che hanno ispirato il celebre scrittore Emilio Salgari.
La gara è rivolta a chiunque ami coniugare la natura al fitness e prevede un itinerario di 10km con 500 metri di dislivello dalla riva del Po al colle della Maddalena: in mezzo boschi, il rio di Reaglie e il Salgari Campus, oltre alla vecchia abitazione del romanziere d’avventura che verrà lambita dal percorso del trail.
La corsa avrà quindi una valenza multisportiva, culturale e territoriale. Non mancherà uno spunto di riflessione sull’ambiente: oggi infatti, l’alveo del rio di Reaglie presenta alcuni residui di plastica abbandonati da incivili e tronchi caduti a seguito di frane: il rio verrà bonificato quindi dalla direzione di gara, grazie al contributo di volontari.
Le iscrizioni sono aperte ad amatori non competitivi di almeno 12 anni, ma il limite massimo è di 100 iscritti. Per partecipare alla gara è necessario recarsi al Salgari Campus nei giorni festivi dalle 11 alle 18, mandare una mail all’indirizzo salgaritrail@gmail.com o, in alternativa, chiamare i numeri di cellulare 3938609020 e 3356619791.
La gara partirà alle ore 10 di domenica 23 giugno, ma il ritrovo è fissato all’angolo tra viale Michelotti e via San Sebastiano Po alle ore 09:00.