Eventi - 05 luglio 2019, 10:47

Ad Avigliana il 6° Meeting Open: sport acquatici nella splendida cornice del Lago Grande

Appuntamento il 6 e 7 luglio per un evento sportivo attesissimo: prevista la partecipazione di 750 atleti

Cresce l’attesa per la sesta edizione del Meeting Open di Avigliana. Sabato 6 e domenica 7 luglio, centinaia di atleti si ritroveranno presso il Lago Grande di Avigliana per un weekend dedicato agli sport acquatici: pallanuoto, sincronizzato, fondo e nuoto pinnato.

Sport per tutti, anche per atleti disabili, in una cornice d’eccezione: quella del Lago Grande di Avigliana, presso il Circolo Nautico. La manifestazione sportiva, organizzata da Uisp Nuoto Piemonte, mira a coinvolgere più persone possibili. L’obiettivo è 750 partecipanti tra atleti e atlete, più il pubblico. Ricchissimo il programma: l'avvio della manifestazione è previsto per le ore 12 di sabato, mentre la domenica le gare inizieranno già dalle 10.


"Quest'anno abbiamo una grande partecipazione nella gara di nuoto di fondo per disabili" conferma Nunzio Di Stefano, di Uisp Piemonte, tra gli organizzatori del 6° Meeting Open di Avigliana. Tra le soddisfazioni più grandi, come confermato da Di Stefano, il coinvolgimento di tante persone: "Ogni anno la partecipazione di atleti e pubblico è maggiore, questo ci inorgoglisce molto".

La sesta edizione si contraddistingue per la grande varietà degli sport acquatici previsti: domenica, al centro velico, avrà luogo il torneo di pallanuoto con partite a eliminazione al mattino e finali al pomeriggio. A partecipare gli atleti giovani e master della Torino '81 e Rari Nantes, oltre al team di atleti disabili della Granda Waterpolo Ability. Sempre domenica ci sarà una vera e propria maratona di "fondo" con i 1000 metri disabili e agonisti alle 10:00, i 2000 metri alle 11:30 e i 3000 alle 16:30, oltre i 2000 metri di pinnato.

"La città ha tante proposte per i suoi cittadini e per chi arriva da fuori. Siamo una città medievale, con il cuore verde" afferma Andrea Archinà, sindaco di Avigliana. Soddisfatta anche Patrizia Alfano, presidente regionale Uisp: "Se si riescono a mettere in piedi queste iniziative, è perché c'è la collaborazione tra amministrazioni, enti e società. L'associazionismo è un valore".

A pochi giorni dal 6° Meeting Open, Avigliana si prepara a vivere un grande weekend di sport. Di sport acquatici, perché l'acqua, come detto dagli organizzatori "abbatte le barriere e rende liberi". Anche quella del Lago Grande.

Andrea Parisotto