/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2019, 22:07

A Usseglio inaugurata la mostra dedicata a Carlo Virando

Il Museo Civico Alpino ha voluto così rendere omaggio alla figura del grande alpinista

A Usseglio inaugurata la mostra dedicata a Carlo Virando

 Oggi, domenica 7 luglio, si è tenuta al Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti di Usseglio  l’inaugurazione della bella mostra “Una vita libera tra i monti”, dedicata alle fotografie di Carlo Virando, accademico del Cai.

Quest'anno il Museo ha voluto, tra le altre iniziative promosse sul territorio, rendere omaggio alla figura di questo grande alpinista con una mostra di sue fotografie, curata da Emanuela Lavezzo e Marino Periotto con allestimentoa cura di Daniela Giordi e Silvio Ortolani. Si tratta di trenta stampe ottenute dalla digitalizzazione delle lastre e delle stampe fotografiche provenienti dal fondo Virando, conservato dalla famiglia, e riprodotte in mostra da ABF Atelier per i Beni Fotografici.

In particolare le trenta immagini selezionate ritraggono le ascensioni di Virando, tra il 1908 e il 1935, per la maggior parte nelle Valli di Lanzo e nei suoi rifugi. Dopo un breve ma emozionante concerto e gli interventi di Emanuela Lavezzo e Marino Periotto il pubblico ha avuto la possibilità di visitare la mostra (aperta fino al 22 settembre il sabato e la domenica pomeriggio).

Tra le Autorità presenti il presidente dell’Associazione Amici del Museo ing. Alberto Tazzetti, il sindaco di Usseglio Piermario Grosso e quello di Lemie Giacomo Lisa.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium