Sabato 20 luglio, alle ore 21.00, presso il cortile dello storico palazzo, attualmente di insediamento popolare, di via San Massimo 31, a Torino, Il Circolo culturale lucano Giustino Fortunato Onlus organizza il concerto del TRIO LEUCOSIA “IL CANTO DELLE SIRENE”.
“IL CANTO DELLE SIRENE” è una lezione-concerto sulla canzone napoletana dal 1537 al 1945, un percorso di ascolto di una selezione di canzoni dalle “villanelle” rinascimentali al “periodo d’oro” della canzone popolare napoletana. Canzoni, aneddoti, curiosità.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento di posti.
Che cos'è la Canzone napoletana? A che genere si può ascrivere? È musica popolare, musica colta (come il lied tedesco o come la chanson francese), canzone d’autore, canto sacro, arie d’opera, “posteggia”, fronna 'e limone, canzone a dispetto, canto a distesa, macchietta, canzone di giacca, canto di lavoro...?
Abbracciando un arco temporale di circa 400 anni (parlando di musica, mitologia, storia, arte) il TRIO LEUCOSIA (tre maestri della prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) si impegna nel tentativo di rispondere a questo quesito, nella speranza che sempre più persone si chiedano: “Ma che cos'è davvero la Canzone napoletana?”.
Trio Leucosia
Valerio Iaccio – mandolino e voce
Antonello Labanca – chitarra
Gerardo Vitale – viola
Il concerto è realizzato grazie al contributo della Regione Basilicata,
con il patrocinio della Città di Torino e la collaborazione della Circoscrizione 1 e dell’ATC.
Informazioni: mail@robertoplacido.it, 335/1350751