Politica - 17 luglio 2019, 09:15

Giachino lancia la petizione: "Appendino si dimetta per il bene di Torino"

Il forzista, sceso più volte in piazza con le "Madamin" per il Sì alla Tav, rilancia: "perse grandi opportunità di crescita economica, dalle Olimpiadi 2026 al Salone dell'auto"

"Appendino si dimetta per il bene di Torino e il suo". È questo il titolo della petizione lanciata dodici ore fa su change.org dall'ex Sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino. 

Il forzista, sceso in piazza più volte quest'inverno con le "madamine" per il Sì Tav, scrive un appello alla prima cittadina a fare un passo indietro. 

Giachino spiega come in questi tre anni Appendino e la maggioranza abbiano "fatto perdere a Torino grandi opportunità di crescita economica come la Olimpiadi Invernali 2026 e da ultimo il Salone dell’Auto". "Avete detto - aggiunge - ripetutamente NO alla TAV". 

Per l'ex sottosegretario la sindaca "è condizionata dalla sua maggioranza: Torino, invece, ha bisogno di una Amministrazione forte, unita, con un programma di rilancio della economia e del lavoro".

Da quì l'appello alla sindaca Chiara Appendino. "Avrebbe tutto l’interesse - spiega Giachino - a questo gesto coraggioso anche per dividere le Sue responsabilità dal freno dei NO a Tutto dei 5 Stelle".

"Per il bene di Torino le sue dimissioni aprirebbero un grande confronto di idee per rilanciare la prima Capitale italiana, Capitale in tante cose a partire dall’industria, dall’ingegno e dalla voglia di lavorare". 

Cinzia Gatti