Politica - 27 agosto 2019, 12:29

Torino, crescono le adesioni alla manifestazione per Hong Kong

Giovedì in piazza Palazzo di Città anche il coordinamento interconfessionale del Piemonte “Noi siamo con voi”

Il Coordinamento interconfessionale del Piemonte “Noi siamo con voi” aderisce convintamente alla manifestazione “Hong Kong: Un ombrello per la democrazia e la non violenza” che si terrà giovedì 29 agosto in iazza Palazzo di Città a partire dalle h 17.30.

L’iniziativa promossa dall’ Associazione Radicale Adelaide Aglietta e altri – commentano - riveste un significato ed un’importanza particolare. Dimostrarci vicini e solidali con la popolazione di Hong Kong che si batte per la democrazia e il pluralismo, ha un valore specifico per loro, ma anche una portata universale”.

“Infatti accettare -evidenzia Giampiero Leo, Portavoce del Movimento interconfessionale “Noi siamo con Voi”- un mondo nel quale le uniche forze dominanti, siano quelle del potere economico e militare, vuol dire rinunciare alla nostra storia e alla nostra dignità umana”.

“La libertà di pensiero, la libertà religiosa, i principi enunciati dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, non possono essere gettati da parte in nome di logiche di profitto, di convenienza, di ideologie di fanatismo e di potere. Nella fattispecie della crisi di Hong Kong, osiamo chiedere alle Organizzazioni Internazionali - a partire dalle Nazioni Unite – agli Stati Nazionali, iniziando dalle maggiori potenze, di rapportarsi col gigante cinese tramite un dialogo che punti a un futuro di pace e benessere, ma che non dimentichi di porre come primaria e ineludibile la questione dei diritti umani, cosa che invece è vergognosamente e colpevolmente accaduta nei confronti della Repubblica Popolare Cinese molte, troppe, volte” conclude Leo.

comunicato stampa