Politica - 29 agosto 2019, 19:21

Conte bis, Sganga (M5S): "Impossibile subire ancora ricatti politici da Salvini, accordo con Pd inevitabile"

La capogruppo pentastellata in Consiglio comunale commenta le ultime vicende che riguardano il Governo

"Non era possibile pensare di continuare a subire i ricatti politici e morali di Salvini, né tornare al voto con il rischio di vedere questo processo amplificato da nuovi, e addirittura “pieni” poteri. Da questo punto di vista è stato, appunto, inevitabile l'accordo con il Partito Democratico". È questo in sintesi il pensiero della capogruppo comunale del M5S Valentina Sganga a poche ore dal conferimento dell'incarico a Giuseppe Conte di fare il nuovo governo PD-M5S.

Per Sganga queste due forze politiche "non possono essere più nemici. Se si entra dentro questa nuova fase, fondando il proprio agire sul conflitto è inutile: se lo spirito fosse quello sarebbe meglio lasciar perdere". 

"Unirsi e collaborare - continua - non significa dimenticare le nostre differenze: significa lavorare su di esse, individuando i punti in comune e valorizzandoli". Secondo la capogruppo i temi affrontati da Giuseppe Conte oggi nel discorso "corruzione, ambiente, equità, sono quelli giusti per mettere in moto un percorso che superi il circo mediatico-politico della precedente esperienza, per tornare ad una politica che sappia produrre consenso intorno alla sua azione, con la pazienza del confronto sul territorio".

L'auspicio di Sganga è che si segua il suggerimento di Grillo "di scegliere figure al di fuori degli schieramenti politici: abbiamo bisogno di persone che abbiano la caratura morale per resistere a scontri anche pesanti con questo o quel potere economico, sociale, mediatico".

Cinzia Gatti