Economia e lavoro - 30 agosto 2019, 15:08

Cnh, possibile spin-off di Iveco: annuncio atteso martedì a New York, sindacati preoccupati

La Federazione Italiana Metalmeccanici preoccupata circa l’ipotesi di spin-off: “Vogliamo capire se sarà come per Magneti Marelli un preludio di una cessione”

Sono giorni movimentati nella galassia Agnelli. Stando alle ultime indiscrezioni, il gruppo Cnh Industrial starebbe valutando uno spin-off di Iveco, la società di veicoli commerciali controllata attualmente al 100%. L’annuncio potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, più precisamente martedì 3 settembre durante il Capital Markets Day in programma presso la borsa di New York. E’ in quel momento che Cnh sarà chiamata a illustrare lo Strategic Business Plan: tutto lascia presagire che la novità verrà comunicata in quell’occasione.

Pur essendo solamente un’ipotesi, quanto meno per il momento, l’idea di uno scorporo preoccupa e non poco i sindacati. La Federazione Italiana Metalmeccanici, a tal proposito, si è definita “enormemente preoccupata”. “Vogliamo capire se sarà come per Magneti Marelli uno spin-off preludio di una cessione o se avverrà dentro un progetto più ampio in cui verrà confermata la presenza nel perimetro del Gruppo per favorire alleanze strategiche” si legge nella nota diramata dalla Fism-Cisl. “Nel primo caso - conclude poi la Federazione Italiana Metalmeccanici - siamo contrari a un disimpegno del Gruppo nel settore e chiediamo al più presto un confronto vero su queste prospettive strategiche”.

Gli stabilimenti coinvolti sono in totale quattro: quelli di Brescia, Suzzara, Bolzano e Torino. Realtà molto grandi, capaci di dare lavoro a 6350 persone. Lavoratori che, in attesa di comunicazioni ufficiali, chiedono chiarezza circa le loro prospettive.

Andrea Parisotto