Viaggia sicuro con Evolgo | 10 settembre 2019, 10:00

Evolgo Italia - "fare rete" per crescere

Evolgo Italia - "fare rete" per crescere

La rete d’impresa è uno strumento giuridico – economico di cooperazione fra imprese basato su un Contratto, contratto di rete, in cui i soggetti si impegnano ad attuare un programma condiviso che ha lo scopo di fornire un supporto alle imprese aderenti nei percorsi di innovazione di prodotto e di processo, per potenziarne le capacità e la competitività sul mercato. Il Contratto di rete è stipulato sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata alla presenza di un notaio o pubblico ufficiale.

Evolgo Italia – una rete d’impresa soggetto

Evolgo Italia è un tipo particolare di rete impresa: è una rete soggetto. Questo significa che a differenza delle altre reti d’impresa (a contratto), Evolgo Italia è dotata di personalità giuridica e di un fondo patrimoniale comune. La rete quindi diventa un nuovo soggetto di diritto (distinto dalle singole imprese aderenti)  ed assume rilevanza anche fiscale.

Differenza fra rete d’impresa e consorzio

Nelle reti d’impresa gli aderenti collaborano insieme per accrescere la loro capacità innovativa e imprenditoriale, mentre il consorzio è un contratto nel quale due o più imprenditori “istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina e per lo svolgimento di determinati fasi delle rispettive imprese” (Art. 2602 cod.civ). La sostanziale differenza fra le due è la mancanza nella seconda di un comune programma di intenti che sia protratto nel tempo e che non sia la gestione comune di alcune fasi dell’attività dell’impresa.

Differenza fra rete d’impresa e associazioni temporanee

Le associazioni temporanee di imprese sono istituite per partecipare a gare d’appalto e sono caratterizzate dal conferimento collettivo di un mandato con rappresentanza all’impresa capogruppo. In questo caso la differenza consiste nell’assenza da parte dell’associazione temporanea di un programma condiviso di obiettivi protratti nel tempo a favore dello svolgimento di un compito specifico di durata limitata.

Numero Verde: 800 386546

Facebook: https://www.facebook.com/evolgopiemonte/
Sito: http://evolgoitalia.it/elenco-aziende/piemonte/

Leggi tutte le notizie di EVOLGO ›

Evolgo Italia

La prima rete impresa automotive in Italia

Nata nel 2013 dall’iniziativa di cinque carrozzieri genovesi, Evolgo Italia è la prima rete impresa automotive in Italia che permette all’autoriparatore aderente di avere maggiori tutele e risposte contro la crisi e le minacce del mercato. Il concetto alla base del “fare impresa” è unire gli intenti rafforzando non solo il gruppo ma ogni singolo partecipante. In questo modo la voglia di crescere nutrita insieme costituirà un incentivo importante anche per lo sviluppo individuale.
“Evolgo” evoca il continuo movimento che contraddistingue non solo la realtà dell’automotive ma anche il momento economico – imprenditoriale di oggi con i suoi repentini cambiamenti e le sue continue trasformazioni. Il nome “Evolgo” racchiude la spinta a muoversi, a fare, ad accettare la sfida di un mondo che cambia, senza fermarsi ma andando avanti, evolvendo verso nuove prospettive.

Facebook: www.facebook.com/evolgopiemonte
Sito: evolgoitalia.it/elenco-aziende/piemonte

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium