/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2019, 16:33

Esami e pre-diagnosi nelle farmacie di servizio: il Piemonte detta la linea in Italia

Grazie all'accordo tra Regione Piemonte e Federfarma nel triennio 2020-2022 verranno risparmiati anche più di 13 milioni di euro

Esami e pre-diagnosi nelle farmacie di servizio: il Piemonte detta la linea in Italia

Patto tra Regione Piemonte e Federfarma che permetterà, nel triennio 2020-2022, di risparmiare oltre 13 milioni di euro e portare una assistenza sanitaria più capillare sul territorio grazie alle farmacie.

La Regione – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi – tramite l’Asl di Asti acquista dei medicinali, che vengono dispensati attraverso le farmacie. Dopo tre mesi di lavoro siamo riusciti a contrattare uno sconto del 5% sul costo di distribuzione, che in tre anni porterà ad un risparmio di oltre 13 milioni di euro”.

La seconda parte dell’accordo pone il Piemonte come capofila: la nostra regione è infatti la prima in Italia ad introdurre le farmacie di servizio. Presso le attività con la croce verde le persone potranno effettuare esami o pre-diagnosi, che prima non potevano fare

Con questo patto – ha spiegato il Presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana iniziamo a dare dei “prodotti” ai cittadini direttamente a casa loro, evitando così che debbano percorrere chilometri”. “Partiremo dall’ipertensione – ha aggiunto – aiutando le persone a capire se sono affette da questa patologia. Saremo poi in campo per la diagnosi precoce del cancro al colon retto, per contrastare l’insorgenza delle malattia”. “Le farmacie – ha aggiunto Icardi – sono presenti dai comuni più piccoli a quelli più grandi: nella nostra ottica sarà un posto dove ricevere una prima assistenza”.

Nel 2018 la sanità – ha spiegato il Presidente Alberto Cirioha avuto un saldo negativo di 160 milioni di euro: il nostro primo obiettivo è risparmiare, continuando però a garantire i servizi sanitari”. “Questo accordo è un primo esempio di come si può ridefinire il rapporto tra pubblico e privato e ci consente, da una parte, di risparmiare 10mila euro al giorno. Al tempo stesso tempo aumentiamo i servizi che le farmacie offrono ai cittadini e facciamo il primo passo concreto per la riduzione delle liste di attesa. E’ punto di partenza importante per potenziare la prevenzione, soprattutto nelle aree più marginali dove a volte l’unico presidio sanitario è la farmacia.” ha concluso il governatore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium