/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2019, 13:28

Visita all'area archeologica della Nuvola Lavazza

Sabato 28 settembre alle 15

Visita all'area archeologica della Nuvola Lavazza

Sabato 28 settembre alle 15 si terrà una visita all'area archeologica della Nuvola Lavazza. La visita, guidata, permetterà ai partecipanti di scoprire i resti di un’area di circa 1.600 metri quadrati sita all'angolo tra corso Palermo e via Ancona, tra cui le fondamenta di una chiesa Paleocristiana del IV-V secolo d.C. e la stele funeraria del II secolo d.C., rinvenuta nel 2011 a pochi metri dal sito archeologico e ora ricollocata nel suo luogo d’origine.

Questo rinvenimento è stato vissuto come un’occasione di arricchimento. Il progetto architettonico è stato infatti modificato proprio per tutelare e valorizzare il sito. L’ampia vetrata all’interno del nuovo Centro Direzionale Lavazza da più di un anno permette ai passanti di vedere i resti archeologici dei mausolei e della chiesa paleocristiana di San Secondo (IV-V secolo) emersi dagli scavi. L’affaccio è particolarmente suggestivo di sera, quando l’illuminazione scenografica del sito offre un’interessante vista d’insieme. Al termine dei complessi lavori di restauro e musealizzazione, l’area apre le porte ai visitatori, che a gruppi potranno percorrere i camminamenti realizzati per consentire la visione diretta più ampia possibile delle strutture antiche. Due audiovisivi in italiano e inglese introducono la visita insieme ai plastici, ottenuti dalle elaborazioni digitali in 3D dei rilievi di scavo, che suggeriscono un’ipotesi ricostruttiva del complesso funerario nelle sue principali fasi storiche. I pannelli a leggio disposti lungo il percorso illustrano nel dettaglio le tematiche pertinenti alle strutture visibili da ogni singola postazione. Il percorso di visita è completato dall’esposizione degli oggetti ritrovati in scavo, presentati in una lunga teca sotto la vetrata, che raccontano la loro storia intrecciata con quella del sito, illuminandone interessanti particolari e fornendone preziosi agganci cronologici.

Sabato 28 ore 15.00, euro 5. Durata della visita: 45 minuti. Chiusura del gruppo a 26 partecipanti. L’area archeologica non è accessibile a persone con disabilità motoria. Per prenotazioni: prenotazioni.museo@lavazza.com. Biglietti disponibili su: https://www.ticketlandia.com/m/museolavazza

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium