S. Rita / Mirafiori - 26 settembre 2019, 16:38

Una pedalata tra Farassino, Armstrong e Buscaglione: a Mirafiori il blues si fa in bicicletta

Appuntamento domenica 6 ottobre con "Giro di Blues", tour su due ruote nella Torino musicale dagli anni '30 agli anni '60

Un tour in bicicletta seguendo le orme dei grandi musicisti che hanno riempito Torino di note indimenticabili. Da Gipo Farassino a Louis Armstrong, passando per Fred Buscaglione e Chet Baker, tutto rigorosamente a pedali: è "Giro di Blues", il primo evento musicale e sostenibile organizzato dall'associazione Iperurbana - narrazioni dalla città all'interno del programma "Mirafiori SìCura" (cofinanziato dall'UE nell'ambito di PON Metro 2014-2020).

L'evento, domenica 6 ottobre, vede la collaborazione delle cooperative Mirafiori Onlus, I Passi e L'Arcobaleno, e fa parte del progetto "Mirabike", che si occupa di promuovere l’utilizzo della bicicletta tra adulti e bambini offrendo ai cittadini un servizio di assistenza efficace e radicato sul territorio di Mirafiori Sud.

La pedalata avrà inizio alle 16,45 dai Murazzi del Po (all'altezza di piazza Vittorio Veneto), per incontrare subito Farassino e Buscaglione e, transitando da alcuni luoghi simbolo della Torino musicale del dopoguerra, arriverà alla Casa nel Parco di via Panetti 1 alle 19.30 circa.

Le tappe intermedie prevedono una sosta "swing" al monumento ad Amedeo di Savoia in corso Massimo d'Azeglio, un assaggio di jazz alla cascina Le Vallere di Moncalieri e una pausa rigenerante sulle sponde dell'ormai leggendaria spiaggetta cantata in "Sangon Blues". E' prevista anche una salita a piedi fino alle rovine dell'antico Castello di Mirafiori, dove il comitato Mirafiori Borgata illustrerà tutti gli interventi di recupero e pulizia che da tempo porta avanti per valorizzare il sito sabaudo. 

La serata alla Casa del Quartiere proseguirà con un servizio di ciclofficina mobile (offerta dal progetto Mirabike) e la possibilità di cenare presso la “Locanda nel Parco”, il tutto condito dalla musica live a partire dalle ore 20. A esibirsi, i Touche Manouche (Oliver Crini e Francesco La Rosa), e The Black City (Martin e Simone Bellavia, Juan Carlos Calderin). 

Per partecipare all'evento, è indispensabile prenotarsi (iperurabana@gmail.com, 3338012880). 

Manuela Marascio