Eventi - 27 settembre 2019, 17:28

Domani l'incontro "Viaggio in Mongolia: dallo sciamanesimo al modernismo"

Appuntamento dalle ore 11 nella sede del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, organizza l’associazione Italian Senior Expert Service

L’associazione di volontariato Italian Senior Expert Service (I.S.E.S.), in collaborazione con il CSV Vol.To, invita a partecipare all’incontro sul tema “Viaggio in Mongolia: dallo sciamanesimo al modernismo”, che si terrà domani, sabato 28 settembre (ore 11-13 e 14-16), presso la sala conferenze della sede del Centro Servizi, in via Giolitti 21 a Torino.

Programma

·         ore 11-12 “Relazione storico geografica di un viaggio nella terra di Gingis Khan” a cura di Umberto Gellona

·         ore 12-13 “La medicina tradizionale mongola e tibetana: dall’esperienza del Monastero Manba Datsan all’Università di Medicina Otoch Manramba”, a cura di Carlo Bagliani e Aldo Lo Curto

·         ore 13-14 pausa

·         ore 14-16 “Alla ricerca dell’Io sottile: i mille volti dello sciamano”, a cura di David Bellatalla

Carlo Bagliani e Umberto Gellona sono volontari e soci I.S.E.S.; hanno preparato e firmato accordi di collaborazione con la “Mongolian Chamber of Commerce and Industry” e all’Università di Medicina tradizionale mongola Otoch Manramba di Uaan Baatar.

Aldo Lo Curto è un “medico volontario itinerante” con esperienze nazionali e internazionali di volontariato in Africa, Amazzonia, Mongolia, Galapagos e altro; medaglia d’oro della Croce Rossa Internazionale.

David Bellatalla è ricercatore e studioso di nomadismo e sciamanesimo, ha insegnato Antropologia culturale presso università e accademie. Dal 2003 è membro dell’Accademia dlle Scienze della Mongolia. Autore di numerose pubblicazioni, è coordinatore del progetto “Una Ger per tutti” e collabora con l’asssociazione non profit “Need you” di Acqui Terme.

Causa il numero limitato dei posti a disposizione è richiesta la prenotazione via mail a ises@volontariato.torino.it

comunicato stampa