Economia e lavoro - 21 ottobre 2019, 13:52

Ravanelli: "I parlamentari si facciano portatori delle priorità su infrastrutture e 4.0"

Il presidente di Confindustria Piemonte: "Sono le pre-condizioni per la ripresa. E si faccia un passo indietro sulla plastic tax"

Ravanelli: "I parlamentari si facciano portatori delle priorità su infrastrutture e 4.0"

Terminati i lavori, la palla passa alla politica. E a metterla sul dischetto è proprio Fabio Ravanelli, presidente di Confindustria Piemonte, alla fine del confronto con i parlamentari di Piemonte e Liguria. "Ci siamo concentrati sui due argomenti topici per noi al momento: le infrastrutture e i corridoi europei in particolare, ma anche il 4.0 e la formazione in questo ambito. Sono le pre-condizioni per la ripresa economica e i parlamentari devono farsi promotori di questo. Dobbiamo recuperare o i 30 punti di gap accumulato con la Germania in questi anni".

Il corridoio Mediterraneo è fondamentale, così come le altre "metropolitane d'Europa". "Ma le due che ci toccano si incrociano direttamente in Piemonte e se il Reno Alpi si innesta sul Terzo Valico, collegando Genova e Rotterdam, la Torino-Lione è strategica per il Mediterraneo".

E infine, sulla plastic tax: "È un balzello pesantissimo, che rischia di raddoppiare il costo della plastica. Piuttosto si pensi a incentivare la ricerca sulla plastica riciclata e sulla plastica biodegradabile. Altrimenti si penalizza un comparto molto importante in Italia, con ricadute occupazionali pesanti".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU