/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2019, 12:33

“La Fîra ’d la calà” di Bobbio Pellice si veste di bianco e domenica attende la sfilata del bestiame

Ottocento capi attraverseranno il centro paese per andare nei pascoli di via Villanova

“La Fîra ’d la calà” di Bobbio Pellice si veste di bianco e domenica attende la sfilata del bestiame

Le mandrie scendono dagli alpeggi e Bobbio Pellice le festeggia con mustardela e castagne. Partirà stasera e si chiuderà domenica la 15a “Fîra ’d la calà”, organizzata dal Comitato Fiera con Pro loco e Comune.

Al capannone di via Fonte della Salute, stasera, dalle 20,30, si giocherà alla morra alla baraonda.

Domani, invece, alle 15, il mulino comunale propone “Caccia alla storia tra il Podio e il mulino”. Alla stessa ora apre la “Mostra di pittura” alla Dogana Reale di via Sibaud, curata dal gruppo “La Tavolozza” di Bagnolo Piemonte.

La sera si terrà la “Cena in bianco” a favore di Mattia Bonjour, con vestiti rigorosamente bianchi e un buon pic nic (per informazioni 339 5973392 o 347 7440021).

Alle 21, nell’ambito della Rassegna “Suoni d’Autunno 2019”, al tempio valdese di piazza XVII Febbraio 3, si esibirà “‘A Kind of Blues’ Quintet – Blues e dintorni”, composto dalla voce Roberta Bacciolo, da Alberto Varaldo all’armonica e al piano, Alessandro Chiappetta alla chitarra, Federico Ariano alla batteria e Fulvio De Sanctis al basso elettrico.

Domenica la manifestazione entra nel vivo con l’apertura della Fiera commerciale e artigianale alle 8, mentre mulino e mostra di pittura saranno visitabili dalle 10.

Alla stessa ora è previsto l’arrivo del bestiame nei pascoli di via Villanova, con una sfilata in centro paese di circa 500 bovini e 300 ovicaprini. Seguirà, alle 11, una degustazione di prodotti tipici nei pascoli di via Villanova (o, in caso di maltempo, sotto l’ala comunale). Alle 12,30 si terrà il pranzo con l’omaggio agli allevatori nel capannone di via Fonte della Salute (costo 18 euro, 12 per i bambini dai 6 ai 10 anni, prenotazioni alla tabaccheria Mi.Mo.Lò 338 2169266). Nel pomeriggio, alle 14,30, castagnata a cura della Pro loco con intrattenimento musicale della Cym Band di Claudio e Mirko, sotto l’ala comunale. Sempre sotto l’ala con la pro loco, alle 15,30, si terrà l’estrazione della lotteria. Mentre il rientro del bestiame nelle stalle è previsto per le 17. Per ulteriori informazioni www.comune.bobbiopellice.to.it o 0121 957882.

Marco Bertello

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium