Il Trio Kanon sarà il prossimo protagonista della stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Martedì alle 21, in viale Giolitti 7 a Pinerolo, Lena Yokoyama violino, Alessandro Copia violoncello e Diego Maccagnola pianoforte presenteranno “Dumky”, una delle opere più famose del compositore boemo Antonin Dvoràk, e il Trio in la minore op. 50, una delle opere più intense ed emotive del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Il soprannome “Dumky” deriva dalla tipica danza slava malinconica e pensierosa, presa a prestito dalla tradizione popolare, ed è uno degli esempi di musica da camera più innovativi ed eccezionali per la forma, il numero e la struttura dei movimenti da cui è composto. Il Trio di Čajkovskij invece è dedicato alla memoria di un grande artista: il pianista e direttore d’orchestra Nikolaj Grigor'evic Rubinstejn, ed è una delle opere più intense ed emotive del compositore russo.
Il Trio Kanon ha un curriculum importante ed è stato il vincitore dell’ultima edizione dell’International Chambers Music Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana.
Il concerto “Elegie” sarà preceduto, alle 20,30, da una guida all’ascolto con Simone Ivaldi.
Il costo del biglietto è di 15 euro intero, ma sono previste delle riduzioni. Il biglietto si può comprare nella segreteria dell’Accademia , dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, oppure in sala concerti entro mezz’ora dall’inizio dell’esibizione o si può ancora prenotare a noemi.dagostino@accademiadimusica.it o allo 0121 321040. Infine è prevista una gift card con 3 concerti a 30 euro.