/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2019, 17:52

“Elegie” a Pinerolo tra Dvoràk e Čajkovskij

Il Trio Kanon protagonista martedì del secondo concerto dell’Accademia di Musica

Il Trio Kanon (foto Vergnano)

Il Trio Kanon (foto Vergnano)

Il Trio Kanon sarà il prossimo protagonista della stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Martedì alle 21, in viale Giolitti 7 a Pinerolo, Lena Yokoyama violino, Alessandro Copia violoncello e Diego Maccagnola pianoforte presenteranno “Dumky”, una delle opere più famose del compositore boemo Antonin Dvoràk, e il Trio in la minore op. 50, una delle opere più intense ed emotive del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il soprannome “Dumky” deriva dalla tipica danza slava malinconica e pensierosa, presa a prestito dalla tradizione popolare, ed è uno degli esempi di musica da camera più innovativi ed eccezionali per la forma, il numero e la struttura dei movimenti da cui è composto. Il Trio di Čajkovskij invece è dedicato alla memoria di un grande artista: il pianista e direttore d’orchestra Nikolaj Grigor'evic Rubinstejn, ed è una delle opere più intense ed emotive del compositore russo.

Il Trio Kanon ha un curriculum importante ed è stato il vincitore dell’ultima edizione dell’International Chambers Music Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana.

Il concerto “Elegie” sarà preceduto, alle 20,30, da una guida all’ascolto con Simone Ivaldi.

Il costo del biglietto è di 15 euro intero, ma sono previste delle riduzioni. Il biglietto si può comprare nella segreteria dell’Accademia , dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, oppure in sala concerti entro mezz’ora dall’inizio dell’esibizione o si può ancora prenotare a noemi.dagostino@accademiadimusica.it o allo 0121 321040. Infine è prevista una gift card con 3 concerti a 30 euro.

Marco Bertello

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium