Attualità - 06 novembre 2019, 07:31

Pubblicato il bando per il Villino Caprifoglio: spazio alla cultura con aperture serali

La concessione sarà di quattro anni. Termine ultimo per la presentazione della domanda il 15 dicembre

Avrà una nuova vita il Villino Caprifoglio di piazzale Duca d'Aosta, all'ingresso del Valentino: a due anni dalla chiusura, la Circoscrizione 8 ha pubblicato a inizio settimana il nuovo bando per la concessione dell'immobile, rivolto a tutte le associazioni con progettualità culturali e aggregative.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 dicembre. 

Saranno valutate in particolare le ricadute sociali delle proposte, la capacità di integrazione con il resto delle attività nel parco e i limitrofi territori di San Salvario e della collina, il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e la promozione della cultura del libro (salvaguardando, così, la natura originaria del Villino, che ospitava laboratori di lettura per bambini). Infine, l'ultimo requisito riguarda l'apertura serale a scopo ricreativo, utile anche come presidio stabile per scongiurare eventuali fenomeni di delinquenza. 

Chi parteciperà al bando, dovrà allegare alla richiesta un programma di massima relativo agli interventi di miglioria e ristrutturazione dello stabile, con costi e relativo cronoprogramma. Tra i lavori da effettuare, l'eliminazione delle barriere architettoniche con l'accesso al primo piano mediante rampo o montascale. 

E' prevista inoltre dal bando la possibilità di promuovere attività commerciali accessorie e funzionali al progetto, ad esempio delle raccolte fondi. La concessione, con un canone annuo di 5.200 euro, è di quattro anni. 

Manuela Marascio