/ Eventi

Eventi | 06 novembre 2019, 10:11

Silvio Fenoglio darà il nome al parco dell’Abbazia di Cavour, un luogo che ha salvato dalla rovina

Domenica la cerimonia di intitolazione nel decennale della scomparsa dell’ex primo cittadino

Silvio Fenoglio darà il nome al parco dell’Abbazia di Cavour, un luogo che ha salvato dalla rovina

È un luogo che ha contribuito a difendere dal degrado e rilanciare, così il parco dell’Abbazia di Santa Maria di via Saluzzo porterà il nome dell’ex sindaco di Cavour Silvio Fenoglio. Una scelta presa dall’Amministrazione comunale assieme ai famigliari.

Il ragionier Fenoglio è stato in Comune per 39 anni e per quattro mandati ha indossato la fascia tricolore. Il primo, quand’era il sindaco più giovane d’Italia, l’ha visto alle prese proprio con la questione Abbazia: la struttura era pericolante, chiusa al pubblico e rischiava di crollare.
Nel 1961 Fenoglio interpella diversi enti per cercare di recuperare i 5 milioni di lire che servono per un massiccio restauro e riesce a creare una cordata che va dal Comune alla Camera di Commercio di Torino, passando per la Fiat e l’Olivetti, per citarne solo alcuni. I lavori partiranno poi il 6 settembre 1964.

Un merito che anche l’attuale sindaco Sergio Paschetta gli riconosce: «Ha saputo mettere in campo le giuste azioni per una ristrutturazione generale del complesso, restituendo la legittima dignità ai luoghi e salvaguardando l’importante valore storico e culturale che essi racchiudono».

Importante anche il suo impegno nelle trattative per acquisire la Vetta della Rocca e far diventare patrimonio pubblico uno dei tesori più importanti del paese.

«Personalmente, per questioni anagrafiche, ho conosciuto Silvio Fenoglio soltanto nella sua ultima parte della vita e quindi tracciare un profilo della sua azione amministrativa per me non è cosa immediata – ammette il sindaco Sergio Paschetta –, ma proprio per questa importante occasione, ho voluto coinvolgere persone a lui vicine e così mi son potuto rendere conto del suo impegno a favore del nostro amato paese».

Domenica mattina, alle 10, nel decennale della sua scomparsa, nel verde dell’Abbazia, chi l’ha conosciuto racconterà i suoi sforzi e il suo impegno per la causa pubblica e si terrà la cerimonia di intitolazione del parco.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium