/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 18 novembre 2019, 16:48

Giornata Mondiale dei Diritti per l'Infanzia e dell'Adolescenza: le iniziative della Città di Torino

Molti gli appuntamenti che la Città di Torino dedica questa settimana alla Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, che quest’anno celebra il trentennale della Convenzione Onu

Giornata Mondiale dei Diritti per l'Infanzia e dell'Adolescenza: le iniziative della Città di Torino

Domani, 19 novembre, alle ore 17,30 l’assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino inaugurerà la mostra P/Assaggi d’arte: I luoghi della cultura, ponte tra infanzia e linguaggi artistici, nella sede della Biblioteca Civica di Villa Amoretti in corso Orbassano 200. La mostra espone le interpretazioni espressive e creative realizzate dalle bambine e dai bambini dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia torinesi, fino al 23 novembre.

Mercoledì 20 novembre al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 si apre alle 9,30 il convegno Ho diritto di crescere in salute - Promuovere una società più equa e più sana per garantire il diritto alla salute per l’infanzia e l’adolescenza.

L’iniziativa propone un momento di riflessione a partire dalle bambine e dai bambini Rom, Sinti e Caminanti. Il Convegno è promosso dall’assessorato all’Istruzione della Città di Torino, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri di Torino e Provincia nell’ambito del Progetto Nazionale per l’integrazione delle bambine e dei bambini Rom, Sinti e Caminanti, promosso nel quadro delle azioni del PON “Inclusione” FSE 2014-20.

Dopo l’apertura del convegno al Circolo dei Lettori, l’assessora Di Martino saluterà in Piazzetta Reale i bambini partecipanti alla Marcia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzata dall’Unicef – sezione provinciale di Torino.

Nel pomeriggio, alle ore 14, Di Martino porterà il saluto alla tavola rotonda organizzata dal Polo del 900 (sala Conferenze di corso Valdocco 4/A) dal titolo Il futuro dei bambini è sempre oggi. A partire dalla ricchezza dei contesti educativi dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Città di Torino, si propone un momento di riflessione sui principi fondanti e sulle buone pratiche del sistema formativo 0-6 anni con lo sguardo rivolto al valore della cultura che bambine e bambini co-costruiscono ogni giorno attivamente.

Alle 9 di giovedì 21 novembre verrà inaugurato il Salone dell’Orientamento 2019 organizzato da Città di Torino e Città Metropolitana, sotto la cupola del PalaRuffini di viale Bistolfi 10.

L’evento è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza media: il Salone offre loro la possibilità di incontrare le scuole superiori e le agenzie formative di Torino per conoscere e valutare le caratteristiche dei diversi indirizzi di studio.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, ancora al Polo del 900, verrà presentato il Rapporto Crc 2019. Il gruppo di CRC dal 2000 è impegnato attivamente per la promozione e per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un network composto da 96 soggetti del terzo settore che da tempo si occupano di queste tematiche e che è coordinato da Save The Children Italia,

Una fotografia in cui emergono problematiche e ritardi che impongono una riflessione nazionale e locale delle istituzioni e di tutti coloro che operano in ambito educativo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium