Eventi - 21 novembre 2019, 10:30

Torino si allaccia le scarpe: tutto pronto per una nuova "corsa", è la Maratona dello shopping

Appuntamento fissato per domenica 24 novembre: per un giorno intero le persone che faranno acquisti potranno anche vincere dei premi, andando alla riscoperta del commercio tradizionale e dei negozi storici. Partenza alle 10 da piazza Carlo Alberto, 42 gli esercenti che aderiscono

Tutto pronto, scarpe allacciate e traguardo nel mirino. Una nuova maratona si propone ai torinesi, ma questa volta - più che l'abbigliamento tecnico e il ricorso a integratori alimentari per resistere alla fatica - servono borse capienti e fiuto per gli affari. Domenica 24 novembre, infatti, si svolge a Torino la Maratona dello Shopping, un evento organizzato da To Be Company col patrocinio della Città di Torino, un partner istituzionale come Ascom Torino e provincia e la collaborazione di Caffè Costadoro e Volkswagen Torino.

I protagonisti sono tutti coloro che amano lo shopping e che, per un giorno intero, possono dedicarsi agli acquisti vincendo anche dei premi. L’evento, la cui partecipazione è gratuita, intende promuovere le attività commerciali facendo conoscere ai cittadini l’imprenditoria torinese: dai negozi che hanno fatto la storia della città a quelli d’avanguardia, dagli atelier più raffinati agli show room di tendenza senza trascurare i protagonisti del food. "Un altro obiettivo - spiegano gli organizzatori - è creare un momento di aggregazione nel quale le persone si incontrano, si conoscono, condividono la passione per lo shopping e si divertono a prescindere che spendano o no. Infatti è possibile partecipare anche senza fare acquisti, ma solo recandosi nei negozi aderenti all'iniziativa".

La partenza è alle 10 da piazza Carlo Alberto presso il Villaggio della Maratona dello Shopping e l’arrivo, sempre in piazza Carlo Alberto, è previsto entro le 19. I 42 tra negozi, bar e ristoranti del centro che hanno aderito compongono le tappe della Maratona e i concorrenti – ai quali non è richiesto di correre, ma di vivere la giornata come un momento ludico di condivisione – possono scegliere se semplicemente visitare la struttura oppure fare acquisti. In base all’azione compiuta la persona riceve un punteggio per cui, più store o punti di ristoro vengono visitati e più acquisti vengono fatti, maggiore è la possibilità di vincere la Maratona dello Shopping. Gli esercizi commerciali che si snodano lungo le vie del centro, 42 come i chilometri della Maratona, sono tutti prestigiosi e possono applicare degli sconti esclusivi per i partecipanti.

Per l’evento è stata studiata un’App che permette di visualizzare la mappa dei negozi, dei bar e dei ristoranti coinvolti, monitorare gli acquisti dei partecipanti, verificare il tempo che manca alla fine della Maratona e scoprire i premi in palio.

“La Maratona dello Shopping – spiega Alberto Sacco, assessore al Commercio del Comune di Torino - è un’iniziativa che intende promuovere il commercio cittadino coinvolgendo, in questa prima edizione, quarantadue negozi. Un percorso di 42 chilometri, tanti quanti sono quelli della maratona, con cui si vuole offrire ai torinesi un’occasione per scoprire la varietà e la qualità dell’offerta degli esercizi commerciali cittadini, dalla moda al design passando per il food”.

Massimiliano Sciullo