Calcio - 26 novembre 2019, 09:58

Real Querceta-Asdc Verbania 0-0: in campo contro la violenza sulle donne

Difesa inviolata, quinto risultato utile consecutivo. C’è rammarico per non aver sfruttato la superiorità numerica dal 7’ del secondo tempo

Nella tredicesima giornata di Campionato a Forte dei Marmi i ragazzi di Mister Galeazzi sono stati ambasciatori del messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e sono scesi in campo con la guancia segnata di rosso.

Hanno portato a casa un ottimo punto anche se – sebbene auspicabile prima della partita – al fischio finale lascia un po’ di amaro in bocca per quanto visto in campo. L’undici sceso in capo, infatti, si è reso protagonista di molte incursioni senza tuttavia riuscire a finalizzarle, rimanendo forse troppo bloccato dal timore di sbagliare. Il Real Forte Querceta non si rende mai davvero pericoloso e questo è merito anche di una attenta difesa che, ben schierata in campo, non si dimostra mai in affanno nei 90’ e conclude, per la quarta volta, imbattuta.

Al fischio d’inizio sono i nostri ragazzi a tenere meglio il campo anche se al 7’ Doveri riceve palla e, dalla sinistra, prova ad impensierire Russo senza riuscirci. Il nostro numero uno risponde presente e questa sarà destinata ad essere l’unica vera parata del match. Al 30’ bella azione del Verbania: cross di Corio in area, Panzani tocca la palla di quel poco che mette fuori tempo Austoni pronto ad insaccare e l’azione sfuma. Al 33’ si vede il Real con una punizione di Angeletti di potenza: il suo tiro esce direttamente alla sinistra della porta. Al 38’ i padroni di casa sfiorano la beffa: Manfredi rinvia corto sulla schiena di Sadouk, la palla rimbalza ma è alta sopra la traversa. Sul finire del primo tempo una incursione di Falchini è innocua, la nostra difesa fa buona guardia.

Al fischio d’inizio del secondo tempo non si registrano cambi.

Parte forte il Verbania subito al 2’ con Ramponi ma il suo tiro si perde a lato. Sul successivo corner si rende pericoloso Austoni di testa, Manfredi è attento e para. Al 7’ la partita potrebbe subire una svolta a nostro favore. Angeletti viene espulso, reo di aver colpito Artiglia che si stava scaldando a bordo campo e – a suo dire – impediva la ripresa del gioco trattenendo il pallone. Il fatto non sfugge al guardalinee che vede tutto: per l’arbitro è rosso diretto tra le proteste dei padroni casa e della tribuna. Il Verbania non sa approfittare dell’inferiorità numerica ed in campo prevale più la paura di perdere rispetto alla voglia di portare a casa i 3 punti.  Poche incursioni in area da parte di entrambe le compagini e qualche fallo di troppo non fanno decollare la partita. Un atterramento in area di Austoni sarebbe da rivedere ma il Sig. Burlando fischia addirittura fallo contro. L’occasione più ghiotta e dei biancocerchiati al 40’ con Ibe che in area ha sui piedi un ottima palla ma la sua girata e debole e termina tra le braccia di Manfredi.

Forti di cinque risultati utili consecutivi i nostri ragazzi si preparano ad accogliere il Bra mercoledì, secondo impegno di una intensa settimana che li vede in campo tre volte nell’arco di 7 giorni.

IL TABELLINO DEL MATCH

Real Forte Querceta (3–5-2)
Manfredi, Bertoni (32’ Maccabroni), Angelotti, Biagini (Cap), Tognarelli, Guidi, Maffini, Lazzarini (41’ st Belluomini) Falchini (Vice Cap.) (15’ st Giovanelli, Doveri (25’ st Amico), Di Paola
All: Gianni Florio (Amoroso squalificato)
A disposizione: De Carlo, Maccabruni, Giovanelli, Belluomini, Credendino, Fazzini, Musacci, Amico, Fantini

Asdc Verbania (5-3-2)
Russo (Cap.) Lonardi (31’ st Cecon), Panzani, Piraccini, Pezzati, Fortis, Ramponi (31’ st Gatti) , Corio (Vice cap) Austoni (40’ st Ibe) Sadouk, Colombo (35’ st Gambino)
All: Sergio Galeazzi
A disposizione: Strola, Margaroli, Artiglia, Ottina, Gambino, Ibe, Cecon, Gatti, Musso

G.R.