/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2019, 17:40

Una domenica sul tram storico 2598: grande successo per l'evento organizzato dalla Cojtà Gruliascheisa

Un evento organizzato per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un evento che ha visto un'attiva partecipazione e momenti di commozione.

Una domenica sul tram storico 2598: grande successo per l'evento organizzato dalla Cojtà Gruliascheisa

In una domenica accompagnata da un’incessante pioggia battente, lo sferragliare del tram storico 2598 del 1933, egregiamente restaurato dall’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), ha portato per le vie di Torino il Gruppo Teatrale Amatoriale I Viandanti dell’Associazione Culturale Cojtà Gruliascheisa di Grugliasco, nota soprattutto quale ideatrice e organizzatrice dal 1984 del Palio della Gru e per la gestione del RiMu, Rifugio Antiaereo e Museo della Grugliaschesità.

L’evento, organizzato nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha visto, nonostante le avversità climatiche, un’ottima partecipazione di pubblico che ha voluto condividere questo importante momento di riflessione su una tematica purtroppo sempre più attuale e presente nella nostra società.

"Gli attori de I Viandanti - ha dichiarato Andrea Colognese, Presidente della Cojtà Gruliascheisa - hanno proposto delle letture e dei momenti di riflessione portando il pubblico a riflettere sulla violenza verso le donne e su fatti tragici di cronaca, ma hanno voluto dare anche un’impronta di rinascita delle donne stesse, di forza e di speranza per combattere tutti insieme, senza distinzione di sesso, questa piaga. Siamo contenti del successo ottenuto e ringraziamo l’ATTS, con la quale collaboriamo da anni, per la fiducia che ci continua a dimostrare e per l’organizzazione di eventi che riescono a toccare il cuore delle persone e a fare riflettere. Vedere alcune persone del pubblico commuoversi ci ha dato la certezza di essere riusciti a trasmettere un’emozione, un sentimento ed un momento di riflessione.”

Il prossimo appuntamento con l’ATTS e I Viandanti sarà nel mese di febbraio, nell’ambito della Giornata della Memoria, ma, come già è stato fatto, si sta valutando insieme di riportare sui tram storici anche le fiabe per i piccoli e i racconti del carnevale, momenti più leggeri che permettono di sposare la poesia di racconti per bambini con il fascino di un mezzo di trasporto di altri tempi, le sue storie e il suo romanticismo. Per info sugli eventi dell’Associazione Cojtà Gruliascheisa potete visitare la pagina Facebook “Cojtà Gruliascheisa, quella Instagram “cojtagruliascheisa” oppure inviare una mail all’indirizzo cojta@libero.it.

Andrea Colella

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium