Cultura e spettacoli - 11 dicembre 2019, 20:07

"Aletheia" di Berlinde De Bruyckere: alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo mostra il 12 dicembre

Appuntamento dalle 19:30 alle 21 presso la sede di via Modane 16, a Torino

Giovedì 12 dicembre 2019 i ragazzi delle classi 1A, 1G e 1L del liceo Cavour, dalle ore 19.30 alle 21.00, si trasformeranno in mediatori culturali d'arte contemporanea presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Via Modane 16, a Torino. 

L'attività There is a light that never goes out costituisce l'evento conclusivo di un percorso di avvicinamento all'arte contemporanea, che li ha visti impegnati nell'ambito del progetto del Liceo della Comunicazione, in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione. 

In particolare i ragazzi hanno partecipato a un percorso interpretativo della la grande mostra monografica intitolata Aletheia, realizzata appositamente per gli spazi della Fondazione dall’artista belga Berlinde De Bruyckere, nata a Gand nel 1964. Il suo lavoro scultoreo indaga temi universali quali il corpo sofferente, il dolore, la memoria, la necessità di superamento e trasformazione. Fortemente influenzata dalla storia dell’arte e dalla mitologia, così come dalla realtà quotidiana di strutture sociali in collasso, De Bruyckere crea opere dal forte impatto emotivo, che attraverso la propria materialità invitano a riflettere sulla condizione umana.

Sono invitati famiglie, allievi, docenti e tutti gli interessati a vivere l'arte "da vicino" con narratori e performer d'eccezione.

Informazioni: 

Giovedì 12 dicembre 2019 

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo 

Via Modane 16 Torino

liceocavourufficiostampa@lcavour.it

Comunicato Stampa