/ Calcio

Calcio | 16 dicembre 2019, 09:00

Oggi i sorteggi degli ottavi Champions: per la Juve una tra Real Madrid, Tottenham, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea

Alle 12 di lunedì 16 dicembre nella tradizionale sede di Nyon della Uefa

Oggi i sorteggi degli ottavi Champions: per la Juve una tra Real Madrid, Tottenham, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea

La Champions League con la griglia delle squadre qualificate finalmente completa sposta i suoi riflettori mediatici a Nyon, nella tradizionale sede svizzera della Uefa.

Lì, alle 12 di lunedì 16 dicembre, è infatti previsto l’inizio della cerimonia di sorteggio degli accoppiamenti degli ottavi di finale, a differenza di quello dei gironi che avviene solitamente al Grimaldi Forum di Montecarlo.

Le regole sono quelle ormai consolidatesi negli anni: le otto teste di serie, vale a dire le squadre che hanno vinto il proprio girone, affronteranno le avversarie che hanno chiuso al secondo posto.

Non si potranno incontrare per questo turno le squadre che si sono già affrontate nel girone, né club della stessa nazione. Altre restrizioni ammesse sono quelle che riguardano i criteri geopolitici, ma che per questo sorteggio non avranno rilevanza, dato che la possibilità che si possano incrociare squadre russe con squadre ucraine è nulla in quanto solo lo Shakhtar Donetsk ha la possibilità di arrivare alle urne di Nyon.  Criteri, quelli appena enunciati, che verranno meno dal sorteggio successivo.

Il calendario degli ottavi di finale sarà stilato in modo che ci siano sempre due partite per giorno. Le partite si giocheranno in due settimane distinte: il 18 e 19 febbraio si giocheranno le prime quattro partite d'andata, il 25 e il 26 le restanti quattro, tutte ovviamente distribuite equamente in blocchi da due. Le date per il ritorno invece sono previste per 10 e 11 marzo per il primo blocco, e 17 e 18 marzo per il secondo.

Tre le squadre italiane qualificate: Juventus (l’unica ad aver chiuso il girone al primo posto), Napoli e la sorprendente Atalanta.

Per via dei paletti descritti sopra, il ventaglio, delle possibili avversarie della Juventus – che potrà pescare una delle seconde, ad eccezione delle due italiane e dell’Atletico, già sfidato nella prima fase – si riduce a 5 squadre.

La squadra di Maurizio Sarri potrebbe pescare una tra Real Madrid, Tottenham, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea.

Il sorteggio sarà trasmesso in tv in chiaro sul Canale 20 Mediaset, in abbonamento su Sky Sport, in streaming gratuito su Mediaset Play ed in abbonamento su Sky Go.

Walter Alberto

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium