Collegno-Rivoli-Grugliasco - 19 dicembre 2019, 18:25

Da Pianezza una lezione per tutti i bambini: le sue scuole sono amiche dell'Unicef

Premiate per l'impegno dimostrato dagli alunni gli istituti Alessandro Manzoni, Sante Castagno, Nino Costa, Gianni Rodari, Madre Teresa di Calcutta, Orazio Rapelli e Giovanni XXIII

Anche quest’anno le scuole di Pianezza sono amiche dell’Unicef. Il riconoscimento è stato assegnato agli istituti Alessandro Manzoni, Sante Castagno, Nino Costa, Gianni Rodari, Madre Teresa di Calcutta, Orazio Rapelli e Giovanni XXIII.

A consegnare il riconoscimento nei giorni scorsi è stato il presidente provinciale per l’Unicef Antonio Sgroi che si è recato nella scuola elementare Alessandro Manzoni insieme al sindaco Antonio Castello e agli Assessori Anna Franco e Silvia Modica per consegnare personalmente agli alunni il prestigioso riconoscimento di «Scuola Amica dei Bambini e degli Adolescenti». «Siete bambini proiettati verso un futuro migliore - ha affermato il sindaco Castello agli alunni in rappresentanza dei vari plessi - e mi auguro che voi possiate continuare questo percorso per la costruzione di una Pianezza amica dei bambini». 

Il presidente del Comitato Unicef  di Torino Antonio Sgroi ha evidenziato l’importanza , nel trentennale della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di educare i bambini ad un uso consapevole di Internet per prevenire episodi di bullismo e cyber bullismo. A tal proposito si è congratulato con gli alunni e con tutto il corpo docente e con la referente del progetto Valeria Foglio.
 

"Non dimentichiamo mai - ha ricordato il dirigente Maurizio Sparagna - che promuovere i diritti dei bambini è una buona pratica in linea con i programmi di Cittadinanza attiva".

redazione