Con una votazione che ha coinvolto le Camere di commercio di oltre 100 Stati facenti parte dell’ICC - World Chambers Federation, il Presidente della Camera di commercio di Torino Vincenzo Ilotte (che è anche numero uno di Unioncamere Piemonte) è stato riconfermato tra i componenti del Consiglio Generale della Federazione per il triennio 2020-2022, dopo il triennio 2017- 2019.
“Questa rielezione conferma la stima e la fiducia che la World Chambers Federation ha nei confronti di Torino e della nostra Camera di commercio. Il mio contributo durante i prossimi tre anni del Consiglio si concentrerà nel proseguimento e nel rafforzamento di alcuni temi che ritengo fortemente strategici per l’Associazione – dichiara Ilotte. – Innanzi tutto rafforzare la reputazione del marchio ICC WCF in tutto il mondo, promuovendo i suoi servizi e ampliando la rete, anche attraverso la crescita del Congresso mondiale della Camere di commercio, l'unico evento internazionale che meglio rappresenta la sua immagine. Inoltre è fondamentale sviluppare il supporto che il Consiglio WCF può offrire alle sue Camere associate, attraverso iniziative concrete di networking internazionale, scambio di delegazioni, business matching e cooperazione su progetti comuni”.
Ha certamente pesato nella rielezione l’impegno del Presidente Ilotte nella “ICC WCF Chambers Climate Coalition”, dove ha firmato la dichiarazione, comune a molte Camere nel mondo e secondo quanto sottolineato dai pareri scientifici internazionali, a favore dell’attuazione di pratiche ecosostenibili che ci stanno portando ad un’economia circolare.
“Sicuramente le emissioni di CO² sono uno dei principali fattori di cambiamento climatico – commenta Ilotte. – Cercherò quindi, anche nel Consiglio della WCF, di far sviluppare le tecnologie basate su energie rinnovabili, spingendo le aziende internazionali a dare un forte segnale in questa direzione”.