Politica - 03 gennaio 2020, 12:11

L'opposizione all'attacco: "La Regione, con il nuovo anno, torni ad occuparsi della Cavallerizza"

L'invito arriva sia dal Partito Democratico che dal Movimento Cinque Stelle: "Trovare modalità per recuperare il complesso"

“La Regione torni ad occuparsi della Cavallerizza Reale”. E' questo l'appello con cui l'opposizione in consiglio regionale inaugura l'anno rivolgendosi alla giunta Cirio.
 
A spedire l'invito sono sia il Pd che i Cinque stelle. “Chiediamo che, a gennaio, alla ripresa dei lavori istituzionali, si preveda la convocazione di una seduta congiunta delle Commissioni Cultura del Consiglio regionale e del Comune di Torino per affrontare, finalmente, con serietà, il tema del futuro della Cavallerizza Reale”, dichiarano il vicepresidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale Daniele Valle (Pd) e la presidente del Gruppo M5S del Consiglio regionale Francesca Frediani.

“L’incendio di qualche mese fa ha rappresentato una pagina molto brutta della storia di Torino e ha messo in pericolo un bene di valore inestimabile protetto dall’Unesco. E’ il momento che la Regione torni ad occuparsene per trovare le giuste modalità per recuperare il complesso", proseguono Valle e Frediani.

“Occorrono idee e progettualità – concludono i Consiglieri regionali di Pd e M5S – e soprattutto si devono prendere decisioni chiare e tempestive che possano valorizzare la Cavallerizza Reale e restituire questo importante bene storico e artistico alla Città di Torino. Si devono individuare soluzioni praticabili e non perdersi dietro a ipotesi irrealizzabili e controproducenti”.

redazione