/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2020, 10:58

La Cantinella di Pinerolo «per migliorare la vita con il teatro»

Inaugurata la “Fucina di arti sceniche” per far conoscere «uno strumento aggregativo fortissimo»

L'inaugurazione de “La Cantinella”

L'inaugurazione de “La Cantinella”

«La nostra idea non è rilasciare diplomi e formare attori, ma promuovere il teatro come strumento di aggregazione sociale e di risoluzione dei conflitti. Il teatro aiuta a vivere meglio ed è molto utile in un mondo dove ci si allontana sempre di più, basti pensare all’uso dei telefonini, quando si è nella stessa stanza». Parole di Anna Giampiccoli, 50 anni, regista originaria del Pinerolese, che è tornata a Torre Pellice da qualche anno, dopo un’esperienza di vita a Roma.

Lei, assieme ad altre 6 persone, ha dato vita all’associazione “La Cantinella – Fucina di arti sceniche”. L’idea è nata in estate e la sede è stata inaugurata sabato, in via della Parrocchiale 6 a Pinerolo.

Con Giampiccoli ci sono il clown Giacomino Pinolo, la ballerina e danzatrice Chiara Levrino, il videomaker e tecnico Stefano Filidanni, l’attrice Gisella Bein, il formatore di teatro sociale Simone Scapinello (esperto in Teatro dell’Oppresso) e la kinesiologa Monica Martina.

Ciascuno di loro tiene dei corsi di durata ridotta per questa prima parte di anno, poi dall’autunno partiranno le iniziative con le scuole.

I laboratori, come già quest’anno, confluiranno in uno spettacolo finale. E se questi primi mesi sono una sperimentazione, l’idea di Giampiccoli è di creare una rete di collaborazione con le numerosi realtà associative di Pinerolo. “La Cantinella” infatti ospita sia corsi che spettacoli (la domenica pomeriggio, dalle 17 alle 19), ma è anche un luogo di aggregazione, un locale caldo e accogliente, con tanto di salotto per il tè, dove l’arte viene vista e vissuta per scopi sociali. Per partecipare all’attività della Cantinella occorre tesserarsi al costo di 10 euro l’anno e poi si possono selezionare i corsi, che prevedono un contributo. Per una panoramica completa www.lacantinellafucina.com o www.facebook.com/lacantinellafucina/.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium