/ Eventi

Eventi | 16 gennaio 2020, 18:15

Yowras e iS Energy fanno squadra per promuovere la cultura nel Pinerolese

L’azienda di Abbadia Alpina ospiterà il Corso di lettura ad alta voce organizzato dall’associazione culturale a partire dal 4 febbraio. L’incontro di presentazione sarà martedì 21 gennaio

La sala riunioni che ospiterà il corso

La sala riunioni che ospiterà il corso

L’associazione pinerolese Yowras e l’azienda iS Energy insieme per promuovere la cultura nel pinerolese attraverso una collaborazione che permetterà all’associazione di essere ospite negli spazi di Is Energy con il nuovo corso di lettura ad alta voce. 

Per la Yowras si tratta della prima volta in cui un’azienda mette a disposizione gratuitamente la propria attrezzata sala riunioni per svolgere l’incontro di presentazione, in programma martedì 21 gennaio, e le dodici lezioni settimanali previste dal 4 febbraio. 

Non è invece la prima volta che Is Energy utilizza uno dei suoi spazi per promuovere realtà locali: «Abbiamo una sala riunioni con 30 postazioni fisse per la formazione che non sfruttiamo al 100% perché non abbiamo corsi ogni giorno - spiega il socio fondatore dell’azienda Simone Scotto di Carlo -. Nell’ottica della nostra mission antispreco, sia nella gestione dell’energia negli edifici che in generale, abbiamo deciso di lasciare la sala a disposizione delle associazioni locali pinerolesi, da una parte questo ci permette di farci conoscere meglio, dall’altra rendiamo un’opera di valorizzazione delle realtà culturali che non hanno la possibilità di organizzare iniziative nei propri spazi». 

In passato l’azienda ha già ospitato l’“Alveare che dice sì”, che si occupa di promuovere la vendita di ortaggi e frutta a km0, e alla Yowras ne seguiranno altre che hanno fatto richiesta per poter utilizzare la sala riunioni. 

Il Corso di lettura ad alta voce è una delle diverse attività dell’associazione che, tra le altre, organizza anche l’importante concorso di poesia Metro Poetry, progetto in collaborazione con il Salone del Libro di Torino. 

«Siamo felici di poter collaborare con iS Energy - spiega Nicoletta Fabrizio, presidente della Yowras -. Chi arriva insieme a noi al termine della dodicesima lezione si ritrova arricchito da una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione, di interazione con il gruppo, di interpretazione delle emozioni. Privilegiare e coltivare ciò che può essere utile nelle relazioni con gli altri, a tutti i livelli, attraverso la lettura, può essere un buon motivo per investire dodici settimane del proprio tempo».

Il metodo del corso, fondato sull'esperienza del docente Paolo Domenico Montaldo in campo teatrale (regia e scrittura scenica), trasforma, con il susseguirsi delle dodici lezioni di due ore, a cadenza settimanale, la lettura ad alta voce in un momento di condivisione permettendo di trasferire a chi ascolta le emozioni che l'autore ha creato sulla pagina fino ad arrivare a leggere “a prima vista” in modo coinvolgente ed efficace un brano sconosciuto.

Durante lo svolgimento di ogni lezione saranno forniti i materiali sui quali esercitarsi tra un incontro e l'altro. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del corso (pari a diciotto ore) riceveranno un attestato di partecipazione.

La presentazione sarà martedì 21 gennaio dalle 17 ne gli spazi di Is Energy, mentre il corso inizierà il 4 febbraio e proseguirà ogni martedì dalle 17 alle 19 sempre in via Giustetto 7/N/1, Pinerolo. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium