Attualità - 20 gennaio 2020, 17:14

Ivrea, incontro tra il sindaco Sertoli e i giovani di Fridays for Future

I promotori di Friday For Future avevano trasmesso una petizione per richiedere al Comune di Ivrea l'approvazione dello stato di emergenza climatica

Il Sindaco Stefano Sertoli, il Presidente del Consiglio Comunale Diego Borla e l'Assessore con delega all'Ambiente Giuliano Balzola hanno ricevuto venerdì 17 una delegazione dei promotori della manifestazione Friday For Future che si è svolta nella stessa giornata di fronte al Comune di Ivrea.

I promotori di Friday For Future avevano trasmesso una petizione per richiedere al Comune di Ivrea l'approvazione dello stato di emergenza climatica e tale petizione, accompagnata da una mozione di sostegno, è stata calendarizzata in Consiglio Comunale.

Al di là del rischio di uso proparagandistico della sensibilità espressa dalle giovani generazioni, i rappresentanti dell'Amministrazione comunale hanno proposto alla delegazione di entrare nello specifico dei temi sui quali, realisticamente, può operare chi governa le città in generale e Ivrea in particolare.

L'Assessore Balzola ha, pertanto, analizzato con la delegazione punti specifici e con gli stessi rappresentanti ha evidenziato quanto il Comune di Ivrea sta già facendo o è disposto a fare. Tra gli altri: l'incentivazione della mobilità sostenibile, l'implementazione dell'aspetto educativo nelle scuole cercando sempre più la collaborazione degli insegnanti e la verifica delle opportunità di sensibilizzazione ambientale anche attraverso l'utilizzo di programmi di alternanza scuola-lavoro, l'eliminazione della plastica monouso con varie soluzioni, la spinta all'efficientamento energetico degli edifici pubblici anche attraverso l'accesso a fondi appositi.

L'Assessore Balzola ha proposto, infine, che, al di là di manifestazioni pubbliche, si dia avvio a un confronto più frequente per informare sulle iniziative della Giunta comunale e per ascoltare, d'altra parte, le sensibilizzazioni di questi giovani che si sono fatti carico di una delle più importanti emergenze di questi anni.

Comunicato Stampa