Eventi - 26 gennaio 2020, 17:40

Dalle copertine di Vogue ai nudi, le foto di Helmut Newton approdano alla GAM

Una retrospettiva curata da Matthias Harder, con 68 fotografie che spaziano dagli anni Settanta al 2000

©Helmut Newton Estate

La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino apre la stagione espositiva del 2020 inaugurando la grande retrospettiva "Helmut Newton. Works", promossa da Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino.

Il progetto espositivo è di Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, che ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica più ampia possibile della lunga carriera del grande fotografo. Il risultato è un insieme di opere non solo particolarmente personali e di successo, ma capaci anche di raggiungere milioni di persone, grazie alla pubblicazione in libri e riviste. 

Nel percorso espositivo si spazia dagli anni Settanta, con le numerose copertine per Vogue, sino all’opera più tarda con il celebre ritratto di Leni Riefenstahl del 2000.

Quattro sezioni che rendono visibile come, in questo lungo arco di tempo, Newton abbia realizzato alcuni degli scatti più potenti e innovativi del suo tempo. Numerosi i ritratti a personaggi famosi del Novecento, tra i quali Andy Warhol (1974), Gianni Agnelli (1997), Paloma Picasso (1983), Catherine Deneuve (1976), Anita Ekberg (1988), Claudia Schiffer (1992) e Gianfranco Ferré (1996). Delle importanti campagne fotografiche di moda, invece, sono esposti alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, per le più importanti riviste di moda internazionali.

Un allestimento che restituisce la potenza del senso estetico di Newton, con le donne al centro di tutto. 

La mostra sarà inaugurata il 30 gennaio e proseguirà fino al 3 maggio 2020. 

Manuela Marascio