Eventi - 03 febbraio 2020, 19:17

"Più donne nei CdA": il 5 febbraio al Campus Einaudi incontro sulla Legge 120 del 2011

Sarà l’occasione per presentare la Banca dati che raccoglie le candidature delle donne che aspirano a ricoprire posizioni apicali, predisposta dalla Regione Piemonte

Il 5 febbraio, alle ore 9.30, a Torino, presso la sala lauree Blu del Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena n. 100, si terrà un incontro di aggiornamento sulla Legge 120 del 2011, che ha introdotto l’obbligo di assicurare l’equilibrio fra i generi nella composizione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate e a controllo pubblico.

Interverrà per raccontare la genesi della legge e i suoi obiettivi l’eurodeputata Alessia Mosca, una delle due Onorevoli che hanno proposto la legge, nonché l’avv. Maria Letizia Ermetes della CONSOB, Autorità che vigila sulle società quotate e sulla borsa, che illustrerà il punto di vista dell’Autorità nell’esperienza applicativa. Con l’occasione si sottolineerà l’importanza della Legge, ricordando che l’obbligo di assicurare una quota al genere sottorappresentato (attualmente le donne) è stato recentemente innalzato dalla legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160 del 2019) a 6 mandati e la quota è stata portata a 2/5 delle poltrone.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la Banca dati che raccoglie le candidature delle donne che aspirano a ricoprire posizioni apicali, predisposta dalla Regione Piemonte nell’ambito di un Tavolo di lavoro a cui siedono rappresentanti di alcune Istituzioni di Parità, Associazioni femminili, Ordini Professionali, nonché il CIRSDe per l’Università di Torino, Tavolo volto a promuovere attività che valorizzino i talenti femminili e favoriscano l’equilibrata rappresentanza di entrambi i generi negli ambiti decisionali.

comunicato stampa