Attualità - 09 marzo 2020, 18:17

A Torino le Circoscrizioni interrompono l'attività istituzionale fino al 15 marzo

La decisione assunta dopo aver osservato la progressione delle prescrizioni della Presidenza del Consiglio, in particolare nel corso dell'ultima settimana, per l'emergenza coronavirus

Le Circoscrizioni interrompono la propria attività istituzionale fino al 15 marzo.

La decisione è stata assunta in data odierna dopo molte riflessioni e dopo aver osservato la progressione delle prescrizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare nel corso dell'ultima settimana. 

Le Circoscrizioni sono primariamente organismo di partecipazione e come Presidenti riteniamo sia responsabile, in questo momento, dare un messaggio coerente con l'invito a ridurre spostamenti, contatti e aggregazioni, rivolto a tutti i cittadini. I nostri Enti impegnano, nelle proprie attività, 200 consiglieri e molto personale amministrativo: la sospensione delle giunte, dei capigruppo, delle commissioni e dei consigli consentirà di limitare tali movimenti e di consentire maggiore smartworking per gli uffici coinvolti.

Ovviamente, la piena operatività dell'Ente è comunque garantita.

Ringraziamo tutti i Capigruppo per il grande senso di responsabilità e la piena collaborazione dimostrati in questo difficile momento. Le difficoltà che stiamo affrontando stanno mettendo in luce su tutti i territori, come spesso accade, una grandissima volontà di fare rete, di sostenere chi fa più fatica, di mettersi a servizio del prossimo.

Dalle associazioni che distribuiscono i pasti, alle parrocchie, passando per tutto il nostro volontariato, sono moltissime le manifestazioni di disponibilità. In attesa che si torni alla normalità e che questa importante emergenza sia risolta, vogliamo dunque invitare chiunque fosse a conoscenza di condizioni di particolare difficoltà legate alla situazione contingente a contattarci, affinché come Presidenti possiamo collaborare e mettere in contatto queste persone con le tante dimensioni di volontariato dei nostri territori.

Usciremo da questa emergenza solo con responsabilità e pazienza, ciascuno nel proprio ambito, e quando potremo riprendere tutte le attività che rendono la nostra Città unica e insostituibile allora ci impegneremo, tutti insieme, affinché le persone, le associazioni e le imprese siano sostenute e accompagnate come meritano nella ripresa.

comunicato stampa