Regione - 10 marzo 2020, 17:55

Da Saluggia il test veloce per la diagnosi del Covid-19

Gli studi sono stati condotti da DiaSorin all'ospedale Spallanzani di Roma ed al policlinico San Matteo di Pavia

Da Saluggia il test veloce per la diagnosi del Covid-19

La diagnosi rapida del coronavirus è made in Saluggia. Questa mattina, martedì 10 marzo, DiaSorin, colosso internazionale che opera nei settori dell'immodiagnostica e  della diagnostica molecolare, ha infatti annunciato di aver portato a termine gli studi che permetteranno la realizzazione di un test molecolare per l'identificazione rapida del coronavirus. Sono stati condotti all'ospedale Spallanzani di Roma ed al Policlinico San Matteo di Pavia.

Il nuovo test, disponibile da fine marzo, consentirà di avere i risultati nel giro di un'ora. Attualmente i tempi di attesa variano tra le 5 e le 7 ore. 

"Non appena le sequenze del virus sono state rese pubbliche, collaborando con i centri di riferimento in Italia e negli Stati Uniti, abbiamo cominciato a lavorare alla creazione di un test molecolare veloce ed accurato in grado di far fronte a questa emergenza - ha fatto sapere Giulia Minnucci, della sezione europea di DiaSorin -. Abbiamo analizzato più di 150 sequenze virali presenti nel database delle banche genetiche e creato un test in grado di diagnosticare tutte le varianti del Covid-19 attualmente conosciute".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU