/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2020, 10:20

Coronavirus, Cirio: "Pronti a chiudere il Piemonte". Ipotesi stop ai negozi, ditte e mezzi trasporto

Se venisse accettata la proposta rimarrebbero aperti solo alimentari e farmacie. Misure richieste dal governatore Lombardo Fontana perchè il sistema sanitario sta “arrivando ai limiti” massimi di stress

Coronavirus, Cirio: "Pronti a chiudere il Piemonte". Ipotesi stop ai negozi, ditte e mezzi trasporto

Anche il Piemonte è pronto a chiudere per l’emergenza Coronavirus. Dopo la diretta Facebook nella serata di ieri, questa mattina il Presidente della Regione Alberto Cirio ha ribadito il suo pensiero a Radio 24.

Se il governo deciderà che la Lombardia farà questo passo – ha detto – credo che anche il Piemonte dovrà in qualche modo essere compreso”. “Se le parole del presidente Fontana – ha poi aggiunto – vanno nella direzione di chiudere tutto, credo che a questa riflessione vada prestata grandissima attenzione. E’ per questo che l’ho sottoposta all’unità di crisi e al comitato scientifico regionale, per avere già oggi un parere da trasmettere al governo”.

La proposta del governatore Fontana è di inasprire ulteriormente le attuali misure, sul modello di quanto fatto nei primi giorni nella zona rossa di focolaio di Codogno, che in questo momento è l’unica dove cala il numero di contagi da Coronavirus.

Tradotto l’idea della Lombardia è quella di chiudere le fabbriche, gli uffici e i negozi che non vendono beni di prima necessità: resteranno aperti quindi gli alimentari e le farmacie. Ridotti allo stretto necessario i servizi di trasporto. Misure necessarie per il governatore lombardo perché il sistema sanitario sta “arrivando ai limiti” massimi di stress e quindi non sarebbe in grado di accogliere e sopportare nuove ondate di malati.

Una criticità messa in luce anche da Cirio, che questa mattina ai microfoni di Radio 24 ha spiegato:”dai nostri dati epidemiologi risulta che il Piemonte è 7-8 giorni indietro rispetto a quanto accaduto in Lombardia. Con il problema che noi abbiamo una popolazione più anziana. L’incidenza dei ricoveri in terapia intensiva è di 15 casi su 100 rispetto agli 8/10 della media nazionale”. “Significa – ha aggiunto il governatore – che stiamo correndo più forte nella stessa direzione di una regione che ha vissuto prima di noi questa esperienza”.

Oltre a Cirio, anche il Presidente del Veneto Luca Zaia si è detto favorevole ad un’ulteriore stretta.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium