Ha 55 anni, arriva dalla Sardegna e aiutare il prossimo è, da anni e anni, il suo pane quotidiano. Nicola Tondini, medico urgentista, è atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Caselle e fa parte della squadra dei 22 volontari che il Governo ha messo a disposizione degli ospedali piemontesi. E' stato destinato all'Asl To4 e da oggi, venerdì 3 aprile, è in servizio all'ospedale di Cuorgnè.
Tondini ha alle spalle una carriera ventennale in pronto soccorso e nel servizio 118 e la passione di dedicare la propria esperienza professionale a sostegno dell’umanità. Da anni svolge missioni all’estero, nell’ambito di "Medici senza Frontiere" e di altre Ong, anche ora che da un anno è medico di famiglia a Olbia. In questo difficile momento di emergenza sanitaria ha deciso di mettersi a disposizione della sua Italia.
"Ringraziamo con riconoscenza e gratitudine il dottor Tondini per il grande cuore che ha dimostrato, lo accogliamo nella nostra squadra con grande affetto – commenta il Direttore Generale dell’Asl TO4, dottor Lorenzo Ardissone -. Voglio che la stessa riconoscenza e gratitudine arrivi, a nome mio personale, dell’intera Direzione Generale e, ne sono certo, dell’intera comunità, a tutti i nostri operatori sanitari, medici, infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari che ogni giorno lavorano con abnegazione, senso del dovere e sacrificio. Sono il nostro orgoglio. Senza dimenticare, in questo abbraccio virtuale collettivo, i molti medici già dipendenti di questa Azienda, ora in pensione, che hanno deciso di rientrare in servizio".