Salire al forte di più alto d’Europa nonostante le limitazioni agli spostamenti abbiano colpito anche le escursioni in quota. Sarà possibile farlo stasera, martedì 21 aprile, alle 21, grazie alla diretta streaming sulla pagina Facebook “Monte Chaberton - 515 Batteria Guardia alla Frontiera”, dedicata alla cima che domina la Valle di Susa e quella di Briançon e alla sua batteria fortificata. L’escursione virtuale porterà i visitatori all’interno della “Galleria del Ghiaccio” e alla "Stazione intermedia" della teleferica, con l’accompagnamento di Diego Drago, guida e autore, che racconterà questi due luoghi.
La visita partirà dalla galleria di servizio che collegava la batteria agli ambienti in caverna utilizzati per il deposito della polvere, della balistite e dei proiettili. La denominazione "del ghiaccio" fu attribuita dagli artiglieri per le formazioni di colate ghiacciate al suo interno. Si passerà poi alla "Stazione intermedia" in località Pian delle Marmotte, punto nevralgico della teleferica arditissima che metteva in collegamento l’abitato di Cesana Torinese con la fortificazione.
La diretta di stasera, promossa dall’associazione Monte Chaberton, sarà la prima di un ciclo di videoconferenze. Per seguirla, cliccare qui.