"Chiedere ora le dimissioni dell'Assessore non ha senso: vorrebbe dire tornare indietro di tre mesi. È arrivato il momento, invece, di analizzare senza sconti, in una Commissione di Indagine o di Inchiesta, le tante criticità emerse in questi tre mesi di emergenza, affinché non si verifichino mai più". Il leader dei Moderati Onorevole Giacomo Portas, il Capogruppo in Consiglio Regionale Silvio Magliano e la Segretaria Cittadina Carlotta Salerno considerano inopportuna nella sostanza e sbagliata nella tempistica ogni richiesta di dimissioni da parte di Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte. Questo è il tempo in cui le Istituzioni devono restare unite, evitando inutili polemiche.
"Portiamo fuori il Piemonte e i piemontesi dall'emergenza: non possiamo permetterci rotture che ci porterebbero indietro di settimane e settimane in questa difficile battaglia. La priorità, ora, è sconfiggere il virus: per farlo, la macchina deve andare avanti in continuità. A emergenza superata arriverà il momento di considerare le responsabilità politiche di ciascuno" spiegano.
"Questo è piuttosto il momento di affrontare, in una Commissione di Indagine o di Inchiesta, il tema delle falle del sistema emerse in queste settimane, evidenti di per sé e confermate dalle tante segnalazioni che continuano a giungerci. Non vogliamo che i piemontesi si ritrovino in futuro in una situazione simile. In seno a tale Commissione i Moderati, come già dichiarato in passato, non faranno sconti" concludono i Moderati.