/ Politica

Politica | 11 maggio 2020, 15:00

Riapertura scuole, Frediani (M5S): "Le famiglie meritano risposte concrete"

L'attacco della consigliera regionale pentastellata: "No ai pericolosi spot della Lega"

Riapertura scuole, Frediani (M5S): "Le famiglie meritano risposte concrete"

La riapertura delle scuole piemontesi non può avvenire in ordine sparso, con assunzioni di responsabilità a discrezione dei singoli sindaci, e senza nemmeno una bozza di protocollo concordata con il Ministero. "Queste fughe in avanti potrebbero essere pericolose, in primis per la salute dei bambini e degli operatori coinvolti. La situazione dei contagi e dei decessi nella nostra Regione resta una delle più alte in tutto il Paese". Lo dice la consigliera regionale pentastellata Francesca Frediani.

"Comprendiamo - spiega - le necessità di dare risposte alle famiglie, spesso in difficoltà con la chiusura delle scuole e la ripresa dell’attività lavorativa, ma prendere decisioni così avventate, con evidenti obiettivi propagandistici, potrebbe contribuire a riportare indietro la nostra Regione alla Fase 1. Abbiamo pertanto chiesto chiarimenti all’assessore Chiorino, convinta sostenitrice di un’iniziativa che, ricordiamo, ad oggi è in contrasto con il decreto del Presidente del Consiglio. Sarà nostra cura esaminare i documenti relativi alle comunicazioni intercorse con la Regione e l’Unità di crisi non appena saranno resi disponibili".

"Condividiamo anche le perplessità dei sindacati in merito alle procedure relative all’autorizzazione per l’utilizzo dei locali e anche rispetto al personale addetto all’apertura e chiusura e alla pulizia della scuola. Per dare un aiuto concreto ai genitori che devono lavorare, il Ministero dell'Istruzione sta lavorando a sperimentazioni per l'apertura di Centri estivi. Tutto deve avvenire garantendo la massima sicurezza per i ragazzi, le famiglie e gli operatori. Una sicurezza che può derivare solo dalla condivisione e dalla collaborazione tra istituzioni a tutti i livelli, nonché dal confronto con esperti in ambito sanitario. Auspichiamo che i prossimi passi avvengano in questa direzione".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium