Scuola e formazione - 13 maggio 2020, 10:58

"Play your future", 1 Caffè onlus lancia in un libro la sfida per trovare un lavoro nello sport

L'iniziativa permetterà ai giovani dai 18 ai 25 anni di mettersi alla prova e magari ottenere un'occasione presso un gruppo internazionale del settore

Pensare il mondo dello sport non solo come svago, ma anche come settore in cui costruire il proprio lavoro del domani. 1 Caffè Onlus lancia il progetto “Play Your Future” con il patrocinio della città di Torino e in collaborazione con Awe sport, gruppo internazionale che opera nella sport industry.

Il progetto si rivolge ai giovani torinesi (tra i 18 e i 25 anni) che sognano un futuro lavorativo nel mondo dello sport  e che hanno voglia di far ripartire i propri piani di vita.

Il progetto “Play Your Future” ha inizio con la distribuzione dell’omonimo libro-sfida, che verrà consegnato gratuitamente a chiunque compilerà la richiesta sul sito dell’iniziativa (pyftorino.aumentable.com).

In un secondo momento si svolgerà un super-test online sui temi approfonditi, accessibile dalla stessa pagina web. I profili più meritevoli otterranno l’accesso alla selezione per stage retribuiti presso le aziende che parteciperanno all’iniziativa.

La prima realtà a mettersi in gioco è proprio Awe sport, che offrirà un posto nella sua sede di Torino da febbraio a luglio 2021.

“Play Your Future” è un percorso alla scoperta delle opportunità lavorative dello sport, un progetto che coinvolge i giovani e, soprattutto, un approccio alle sfide che la vita pone davanti. Proprio dallo sport trae ispirazione, dai suoi valori, come l’impegno quotidiano e la dedizione per ciò che si ama.

Il progetto prende corpo in un libro che esplora le dinamiche della sport industry in sei capitoli: Governance; Strategy; Operations Merchandising Licensing; Digital & Unconventional Marketing; Sport Tourism & Legacy;  eSport.

Il lettore avrà a disposizione frequenti test per saggiare le proprie competenze e rivedere gli argomenti su cui si dimostri meno sicuro.

I risultati dei test si traducono in un profilo del lettore che evidenzia le inclinazioni dimostrate e lo indirizza verso le potenziali aree di interesse.

Il libro si basa su un approccio di game-based learning, al fine di rendere il percorso d’apprendimento più coinvolgente e incisivo, oltre che piacevole.

Per questo il libro è strutturato in un percorso di tre livelli di approfondimento da sbloccare superando prove   e test. Inoltre è provvisto anche di un gioco da tavolo in due versioni (solitario e a squadre) con cui migliorarsi costantemente e condividere la propria passione con amici e familiari.

comunicato stampa