/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 14 maggio 2020, 16:07

Mobilità sostenibile, Grugliasco chiede di estendere i bonus per bici, monopattini e mezzi a batteria

L'assessore Bianco scrive al ministro De Micheli: "Coinvolgere anche i Comuni sotto i 40mila abitanti". Il sindaco Montà: "E' l'occasione per cambiare le abitudini dei cittadini"

Mobilità sostenibile, Grugliasco chiede di estendere i bonus per bici, monopattini e mezzi a batteria

Estendere anche ai Comuni sotto i 40mila abitanti gli incentivi per l’acquisto di biciclette tradizionali ed elettriche, monopattini ed altri piccoli mezzi a batteria: è quanto chiede l’amministrazione comunale di Grugliasco, con il suo assessore alla mobilità e viabilità Raffaele Bianco, alla ministra per i Trasporti Paola De Micheli.


In una lettera firmata insieme al sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, Bianco sottolinea come "Il provvedimento sarebbe però destinato ai Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti. Questo vorrebbe dire che la città di Grugliasco e molte altre città della prima cintura torinese dell’area metropolitana, resterebbero escluse". Da qui la richiesta “di estendere il bonus a tutti i Comuni, o 

quantomeno di ampliarne la platea, considerando non solo il numero di abitanti ma anche i progetti e gli strumenti adottati dai Comuni".

"La nostra Città, conta quasi 40mila abitanti e i nostri cittadini non potranno accedere a questi contributi – prosegue Bianco –. Così come noi, praticamente quasi tutti i Comuni che gravitano sulla città di Torino e che, quotidianamente, raggiungono il capoluogo torinese per lavoro, a pochi chilometri di distanza, sarebbero esclusi da questa opportunità sociale, economica e ambientale. Stiamo ricevendo, in questi giorni, diverse email e telefonate di residenti dispiaciuti per questa decisione".

"Pensiamo – continua - che il tema della “mobilità sostenibile”, sia una grande opportunità che, se da un lato porterà molti cittadini ad utilizzare maggiormente il mezzo privato, anche per la minore capacità dei mezzi pubblici, dall'altro rappresenta una nuova e decisiva opportunità per incentivare altre forme di mobilità pulita e alternativa all’auto. Un tema che vede già impegnate molte amministrazioni comunali della Città metropolitana torinese".

"Questa è l'occasione per cambiare le abitudini dei cittadini – aggiunge il sindaco Montà – e non possiamo permetterci di lasciare nessuno indietro. La strada intrapresa è quella di incentivare questo tipo di mobilità per gli spostamenti urbani. Un tema sempre più centrale per la vita quotidiana dei cittadini e per il lavoro degli amministratori locali".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium