/ Attualità
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Attualità | 26 maggio 2020, 17:34

Sicchiero: "Una Chieri aperta e solidale accoglie i nuovi cittadini italiani"

Stamattina sono riprese in Municipio le cerimonie di Giuramento: il Sindaco ha donato a donne e uomini originari di otto Paesi, dalla Romania alle Mauritius, una copia della Costituzione

Sicchiero: "Una Chieri aperta e solidale accoglie i nuovi cittadini italiani"

“Questa mattina in Municipio abbiamo ripreso a celebrare le cerimonie di Giuramento: tra questa e la settimana prossima, una trentina di donne e uomini, provenienti da altri Paesi ma da tempo residenti a Chieri, e quindi appartenenti alla nostra comunità, diventeranno a tutti gli effetti cittadini italiani": lo dichiara il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero.

"Donne e uomini, originari della Romania, Moldova, Ucraina, Marocco, Brasile, Perù, Venezuela ed isole Mauritius, che dopo aver ricevuto il decreto di concessione della cittadinanza effettuano il giuramento e ricevono dalle mani del Sindaco una copia della nostra Costituzione. Colpisce vedere la loro emozione, la consapevolezza che non si tratta di una formalità ma di un momento di grande significato, perché con questo Giuramento si sigla un ‘patto’, si fanno propri i principi e le regole fondanti una comunità".

"Anche questo è un segnale di un ritorno alla normalità, dopo quel lungo periodo di ‘sospensione’ della vita, pubblica e privata, impostoci dall’emergenza sanitaria. Ed è bello ritrovarci insieme a questi nostri nuovi connazionali in una Chieri aperta, accogliente e solidale. Dove ad ‘accomunarci’ non sono le origini, il colore della pelle e la fede, ma i comuni valori e principi sanciti nella nostra Costituzione. Alle nuove italiane e ai nuovi italiani, l’augurio di una vita migliore”.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium