/ 

In Breve

| 27 maggio 2020, 09:14

“Covid-19: una sospensione non voluta”con l’antropologo Remotti

Continua il ciclo di incontri organizzato da Pensieri in piazza, e Museo dell’Emigrazione di Frossasco

“Covid-19: una sospensione non voluta”con l’antropologo Remotti

Toccherà ad uno degli antropologi italiani più conosciuti, mercoledì 27 alle 18, riflettere sul periodo di lockdown da cui si sta uscendo. “Covid-19: una sospensione non voluta” è il titolo della videoconferenza con Francesco Remotti che fa parte del ciclo di incontri “Riflessioni su ciò che la pandemia può (forse) insegnarci” organizzati dall’associazione culturale pinerolese Pensieri in piazza, con il Museo dell’Emigrazione di Frossasco, la Fondazione Nuto Revelli e la Rete Italiana di Cultura Popolare.

Francesco Remotti è professore emerito di Antropologia culturale all’Università di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei. È conosciuto soprattutto per le ricerche etnografiche ed etno-storiche in Africa equatoriale e per le riflessioni teoriche sull’identità e la somiglianza, oltre che sull’antropo-poiesi. Tra le sue pubblicazioni: “Prima lezione di antropologia” (2000), “Contro l’identità” (2001), “Noi primitivi. Lo specchio dell’antropologia” (2009), “L’ossessione identitaria” (2017), “Somiglianze. Una via per la convivenza” (2019).

L’incontro si svolgerà nella “Resi-stanza” della Fondazione Nuto Revelli su Google Meet. Da pc accedere al link: https://meet.google.com/phs-xdpf-gjb; da cellulare, invece, scaricare la app “Meet" di Google e accedere al link: https://meet.google.com/phs-xdpf-gjb (nel caso l’app chiedesse un codice pin, inserire: phsxdpfgjb oppure 797 841 935#).

Seguiranno altri interventi, sempre il mercoledì alle 18. Gli incontri verranno trasmessi il sabato alle 18 su www.tradiradio.org della Rete Italiana di Cultura Popolare e saranno riascoltabili in podcast. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium