/ Cronaca

Cronaca | 27 maggio 2020, 15:22

A Castiglione Torinese arriva un "semaforo" per regolare le code in Comune

Consentirà di gestire l'accesso agli uffici rispettando le norme di sicurezza

Nella foto il Sindaco Loris Giovanni Lovera con il  Direttore Generale dell'azienda donatrice Fabio Salomone

Nella foto il Sindaco Loris Giovanni Lovera con il Direttore Generale dell'azienda donatrice Fabio Salomone

Dopo Rosta anche Castiglione Torinese ha installato ieri, martedì 26 maggio, presso i locali del Comune un dispositivo che consentirà di gestire efficacemente l’accesso della cittadinanza agli uffici amministrativi rispettando le norme di prudenza e buon senso necessarie per vivere in sicurezza la nuova fase dell’emergenza COVID-19. 

Si tratta di un sistema acustico-luminoso autoalimentato per la gestione delle code: come un piccolo semaforo, fornisce un’indicazione a chi si trova in attesa sulla possibilità di entrare o meno, considerando il numero di persone che sono presenti all’interno ed è regolato tramite controllo a distanza, con la possibilità anche di rilevare il volume di affluenza.

Un’idea tanto semplice quanto indispensabile per questa “Fase 2” in cui le parole d’ordine sono turni di ingresso, distanza di sicurezza e dispositivi di protezione.

Il segnalatore è stato ideato da un'azienda del torinese leader mondiale nella produzione di sirene e lampeggianti nel settore industriale e automotive, che ha voluto donarne un esemplare al Comune di Castiglione Torinese dopo l’installazione dello stesso dispositivo nei giorni scorsi presso il Comune di Rosta, sede dell’azienda. 

L’installazione del dispositivo è l’ultima di una serie di iniziative attivate nei mesi scorsi dal Comune di Castiglione Torinese, di concerto con le altre istituzioni nazionali, regionali e del territorio, a protezione e sostegno della cittadinanza. Diverse anche le attività messe a punto, dall’erogazione di buoni spesa alla raccolta alimentare della “spesa sospesa”, dalla distribuzione gratuita delle mascherine a tutti i residenti fino alla creazione dell’app “Mycastiglionetorinese” per assicurare la ricezione di comunicazioni istituzionali veritiere e univoche in tema di Covid.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium