/ Cronaca

Cronaca | 29 maggio 2020, 08:49

Festa del 2 giugno: a Settimo la Costituzione ai coscritti arriva nella buca delle lettere

La decisione della sindaca Elena Piastra e della sua amministrazione per ricordare la Festa della Repubblica. Prevista anche una diretta Facebook

La consegna della Costituzione ai neo diciottenni

La consegna della Costituzione ai neo diciottenni

Nessuna cerimonia di consegna delle Costituzioni in Comune a causa delle misure di sicurezza adottate per impedire il contagio del coronavirus. Così, per le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica, la sindaca Elena Piastra ha deciso che il principale documento del nostro paese sarebbe arrivato nelle buche delle lettere.

"Le celebrazioni della Festa della Repubblica quest'anno saranno particolari. I protagonisti saranno come sempre i diciottenni che diventano cittadini nella pienezza dei loro diritti e dei loro doveri. Ciascuno di loro riceverà a casa una copia della Costituzione - fanno sapere dal Comune -. Il 2 giugno, inoltre, si terrà un confronto in diretta facebook a cui parteciperanno i diciottenni che dialogheranno, con gli ospiti, il gruppo Eugenio in Via Di Gioia e lo youtuber Edoardo Mecca, con la sindaca Elena Piastra, la presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari e l'assessore alle politiche giovanili Barbara Ventrella".

"Quest'anno non possiamo celebrare il Consiglio comunale solenne – spiega la presidente del Consiglio, Carmen Vizzari - Ma l'amministrazione ha ugualmente deciso di arrivare a ogni diciottenne. Abbiamo voluto che a consegnare le Costituzioni fossero i giovani volontari che tanto ci hanno aiutato durante l'emergenza Covid". "È un modo per valorizzare il loro impegno, che in fondo è precisamente in linea con il messaggio che deve passare – interviene Barbara Ventrella -. Diventare cittadini significa spendersi in prima persona per la comunità non solo facendo il volontario, ma anche acquisendo la giusta consapevolezza del proprio ruolo, simboleggiato dalla Costituzione".

L'appuntamento è per martedì 2 giugno alle 17 sulla pagina facebook Amministrazione Settimo, per la diretta.

a.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium