/ Attualità

Attualità | 30 maggio 2020, 10:53

Con i calendari la Croce verde di Porte acquista un nuovo mezzo

Sarà in funzione nelle prossime settimane ed è il frutto delle donazioni dei cittadini di Porte, Prarostino, San Secondo di Pinerolo, Pramollo, San Germano Chisone e Villar Perosa

Con i calendari la Croce verde di Porte acquista un nuovo mezzo

Grazie ai calendari, la Croce verde di Porte è riuscita ad acquistare un nuovo mezzo che sarà adibito al trasporto di persone per cure, viste, trattamenti. Disponibile ormai da un po’ di tempo a Pistoia, è stato possibile recuperarlo solo mercoledì 27 maggio a causa delle restrizioni alla circolazione dettate dall’emergenza sanitaria. «È costato 18.400 euro e praticamente l’intera cifra, 18.000 euro, è il frutto delle donazioni delle popolazioni di Porte, Prarostino, San Secondo di Pinerolo, Pramollo, San Germano Chisone e Villar Perosa in occasione della campagna calendari 2019. Pur essendo usato è un mezzo recente, spazioso; servirà per i trasporti da e verso ospedali, ambulatori, strutture assistenziali e per gli eventi sportivi» spiega Massimo Scoditti, presidente della Croce verde di Porte.

Il mezzo comincerà a viaggiare tra poche settimane, «prima infatti i dispositivi installati all’interno, come le barelle e gli impianti per la distribuzione dell’ossigeno, devono essere sottoposti a controlli dell’Asl che poi autorizzerà la circolazione». È stato acquistato da una ditta di Pistoia ed era pronto già da alcune settimane ma a causa delle limitazioni alla circolazione imposte dal lockdown, la Croce verde ha dovuto aspettare. «Mercoledì 27 avevamo in programma un trasporto di un paziente per un intervento in una clinica di Pistoia, ne abbiamo approfittato per prendere il mezzo» racconta Scoditti. L’acquisto fa parte di un piano per il rinnovo dei mezzi che viene realizzato proprio grazie alle donazioni e che ha un risvolto benefico: «Le ambulanze e le macchine per i trasporti non ci mancano ma alcune iniziano ad essere vecchie e la manutenzione diventa troppo costosa per questo ci conviene sostituirle. Molte di queste però in alcuni paesi del mondo possono ancora circolare così, attraverso Anpas, le doniamo ad associazioni di quei territori. Un’ambulanza è già utilizzata in Albania mentre un mezzo per il trasporto in Senegal».

Oltre alle donazioni raccolte con la distribuzione dei calendari, cittadini, associazioni ed ex volontari, negli ultimi tempi, hanno destinato alla Croce verde di Porte risorse importanti. «Il sostegno che abbiamo ricevuto durante l’emergenza Covid-19 è stato toccante – rivela Scoditti – . Le donazioni hanno toccato i 10.000 euro circa e ci è arrivato anche materiale come dispositivi di protezione individuale. Dato il periodo di crisi i donatori sono spesso persone che fanno salti mortali pur di darci qualcosa». Le risorse e i mezzi non mancano, quindi, alla Croce verde di Porte; è forte invece l’esigenza di reclutare volontari: «Per questo stiamo organizzando nuovi corsi in partenza a settembre. Avremo bisogno di giovani ma anche di pensionati ancora attivi per riuscire a coprire bene i turni di giorno in orari lavorativi».

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium