/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 giugno 2020, 12:00

Il Cesmap di Pinerolo lancia una nuova pubblicazione dedicata a bambini e ragazzi

L’idea è delle giovani guide del Centro studi e museo d’arte preistorica. Lunedì è uscito il primo numero

Il Cesmap di Pinerolo lancia una nuova pubblicazione dedicata a bambini e ragazzi

Per non perdere i contatti con gli studenti, il Cesmap (Centro studi e museo d’arte preistorica) ha iniziato la pubblicazione di giornalini mensili con giochi, indovinelli, passatempi e attività, dedicati a storia e preistoria. L’idea è delle guide che questa primavera hanno perso la possibilità di accompagnare le classi in visita: «Solo nel mese di marzo sono state una ventina le visite annullate dalle scuole» spiega Emanuela Genre, responsabile della segreteria.

Il primo giornalino è uscito il primo giugno ed è dedicato alla preistoria, il primo luglio uscirà quello sull’antica Roma mentre ad agosto il tema sarà la storia di Pinerolo. Le pubblicazioni sono scaricabili dal sito del Cesmap (https://cesmap.it/). «All’interno ci sono giochi che possono andare bene per bambini di 5-6 anni ma anche attività adatte ai ragazzi che frequentano le scuole medie – aggiunge Genre –. I contenuti sono stati pensati per le diverse fasce d’età e ci sono anche tutorial per attività pratiche».

Le guide del Cesmap sono una decina, si tratta perlopiù di giovani universitari. L’idea è partita da quattro di loro e tra questi c’è Marta Grondana, venticinquenne, studentessa in Archeologia: «Con la chiusura delle scuole, l’annullamento delle gite programmate e il rischio di ridimensionamento dell’estate ragazzi, abbiamo cercato uno strumento che potesse svagare bambini e ragazzi. Per molti di loro, infatti, ci siamo immaginati una primavera e un’estate meno libere del solito». A differenza dei servizi di guida per cui era previsto un compenso, questa nuova attività è svolta a titolo volontario ma non per questo è poco impegnativa: «Siamo in quattro a lavorare più assiduamente alle pubblicazioni. ma riceviamo contributi anche dalle altre guide e dai collaboratori del Cesmap. Per ogni numero impieghiamo circa tre settimane di lavoro».

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium