Attualità - 17 giugno 2020, 07:20

Presentata a Torino la Fondazione per l’Auto storica dedicata a Gino Macaluso (FOTO)

La collezione ospita vetture storiche da gran turismo, rally e da pista che ripercorrono il periodo dagli anni Sessanta e Novanta del design automobilistico e del motorsport

"L’auspicio è che la Fondazione contribuisca a fare partire da Torino un’estensione della Motor Valley italiana per disegnare una nuova geografia culturale dei motori la collezione porterà Torino nel mondo, verso i maggiori musei e istituzioni che rinnoveranno la cultura dell’automobile Made in Italy. Per visitare la Fondazione servirà prenotare, non vogliamo essere un museo, semmai un luogo aperto e di incontro”. Così Monica Mailander, che a dieci anni dalla scomparsa del marito, il pilota, imprenditore e designer Gino Macaluso, ha presentato a Torino la Fondazione per l’Auto storica a lui dedicata.

Uno spazio rinnovato alle porte della città (visitabile previa prenotazione), una “camera delle meraviglie” dedicata alla storia dell’automobile, che custodisce i gloriosi esemplari del motorsport, insieme all’officina per il restauro dell’auto storica, l’archivio e la biblioteca dell’automobile. La collezione è un capitale di storia del rally, che racconta l’epopea delle gare leggendarie, dei grandi piloti, delle automobili più vincenti. Una tra le più importanti al mondo e unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli: automobili storiche da gran turismo, da rally, da pista che ripercorrono il periodo dagli anni Sessanta e Novanta del design automobilistico e del motorsport, oltre ad aver preso parte ai più importanti eventi mondiali legati alle auto storiche, diventando un punto di riferimento per studiosi, collezionisti e appassionati.

“Una testimonianza della ricchezza del patrimonio dell’automobile italiano - dice Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci (Automobile Club d’Italia) e membro dell’advisory board della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica -  che non ha eguali nel mondo per design, competitività, industria e storia. L’eredità di Gino Macaluso, attraverso la mentalità internazionale che contraddistingue la sua biografia, contribuirà a promuovere questa ricchezza e l’immagine del nostro paese e dello sport italiano nel mondo, rinnovando la passione motoristica nelle nuove generazioni”.

La Fondazione parteciperà ad alcuni tra i più importanti eventi automobilistici a partire dall’autunno: il Milano Monza Open Air show, in programma tra l’autodromo di Monza e la metropoli lombarda dal 29 ottobre al 1 novembre, e Goodwood Festival of Speed a luglio 2021.

A dicembre 2020, le automobili della Fondazione Gino Macaluso saranno protagoniste di “The Golden Age of Rally - Le grandi sfide”, una grande mostra sulla storia dei campionati mondiali di rally, che inaugurerà a Torino al Mauto - Museo nazionale dell’Automobile (3 dicembre 2020 – 9 maggio 2021); a seguire l’esposizione si muoverà per un road show tra l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone. Le prime tappe previste sono al Louwman Museum a L’Aia e Autoworld a Bruxelles.  Sempre in autunno, in occasione dei 10 anni della scomparsa di Gino Macaluso, sarà pubblicato il volume “Mac-la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica” dedicato all’uomo, al pilota e all’imprenditore, con tante testimonianze, edito da Rizzoli.

Marco Panzarella