Attualità - 28 giugno 2020, 15:00

Una rete metrotranviaria fra Torino e la sua cintura: la proposta di greenTO

Tre gli interventi ipotizzati dal circolo di Legambiente: da Grugliasco a Sassi, da Venaria al centro, dalle stazioni del Lingotto e di Porta Susa per tutta la città

Una rete metrotranviaria fra Torino e la sua cintura: la proposta di greenTO

Rivoluzionare la mobilità a Torino grazie a una rete di "metrotram" pronta per il 2025, con collegamenti per Grugliasco e Venaria dal cuore della città e una nuova accessibilità per le stazioni ferroviarie del Lingotto e di Porta Susa. È questa l’idea dell’ iniziativa civica trattoxtratto, una proposta che unisce sostenibilità ambientale, economica e sociale, nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

L'idea, come spiegano i proponenti del circolo Legambiente greenTO APS con altre associazioni e gruppi del territorio, "nasce dalla consapevolezza dei problemi di mobilità di Torino e del Piemonte e che mettono in difficoltà sia l’amministrazione sia i cittadini. I mezzi sono affollati e insufficienti, nonostante i costi elevati per il gestore pubblico; la lentezza, la frequenza, l’irregolarità scoraggiano gli utenti; affidarsi ai mezzi pubblici diventa quindi un rischio, se nemmeno una semplice coincidenza è garantita".

La proposta è quindi di creare a Torino una rete metrotranviaria, già sperimentata in oltre 200 realtà europee (come Lione e Nizza) e italiane (Firenze, Palermo e a breve Bologna). Un tram moderno, veloce ed efficiente, che ha prestazioni paragonabili a una metropolitana tradizionale, a una frazione dei costi (per una rete di 10 linee meno di 300 milioni di euro, reperibili tramite bando del ministero al 100%): frequenze di 4-5 minuti tutto il giorno, servizio notturno, velocità superiori all’auto e regolarità del servizio.

"Nel caso di Torino - spiegano -, che ha già una rete tranviaria estesa, i tempi di realizzazione sono inferiori ai cinque anni, con benefici quantificabili in termini di qualità ambientale, accessibilità dello spazio pubblico, attrattività del commercio locale".

I tre interventi puntuali proposti – metrotramvia da Grugliasco a Sassi, da Venaria al centro, dalle stazioni del Lingotto e di Porta Susa per tutta la città – dovrebbero quindi rappresentare i punti focali di una rete integrata, che "favorisce l’intermodalità, alimenta lo sviluppo economico, trasforma l’immagine cittadina e avvantaggia anche i comuni della cintura".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU